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Social network e siti web: 3 trucchi per una collaborazione perfetta

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Come web agency, incontriamo tanti clienti che ci parlano della loro situazione online. Molti hanno un sito web aggiornato regolarmente, che contiene articoli e informazioni interessanti, ma un’attività social pari a 0. Altri invece hanno dei canali social molto attivi, pieni di interazioni e materiale, ma un sito trascurato. È importante che questi due aspetti della comunicazione online dialoghino tra loro. Ma come puoi fare in modo che accada? Ecco 3 trucchi per una perfetta collaborazione tra il tuo sito web e i tuoi canali social!

 

1. Collega il sito ai social

Ti sembra un consiglio banale? Eppure molti siti web riportano link non funzionanti ai canali social dell’azienda. E altrettanti non li hanno proprio! Perciò innanzitutto assicurati di inserire in diversi punti del tuo sito le icone dei tuoi profili social. Puoi metterle sia nel footer che nella header, sicuramente nella sezione “Contatti” e nella pagina “Chi siamo”.

Il tuo blog invece dovrebbe permettere agli utenti di condividere facilmente gli articoli sui loro canali. Solitamente si utilizzano delle sidebar per il social sharing oppure si riportano i pulsanti in fondo al testo.

 

2. Aggiorna le informazioni sui tuoi canali

Anche questo aspetto è poco considerato ma molto utile. Spesso una ricerca su Google con il nome dell’azienda fa comparire tra i risultati prima la pagina LinkedIn e poi il sito web (sempre che sia ben indicizzato). È proprio il caso di aggiornare i tuoi profili social con le informazioni corrette sul tuo business! In questo modo un potenziale cliente che ti trova attraverso le piattaforme di interazione o trova prima le tue pagine nella SERP è comunque in grado di scoprire chi sei e cosa fai. Ovviamente tra le informazioni devi inserire il link al tuo sito web!

 

3. Gestisci il traffico generato dai social

Una buona strategia per portare visitatori al tuo sito web è condividere gli articoli del tuo blog sui tuoi canali social. Ma non è sufficiente! Quando un utente dalla tua pagina arriva al tuo sito, come puoi mantenerlo coinvolto e continuare a comunicare? Puoi mettere in campo alcuni metodi tipici dell’Inbound Marketing per acquisire il contatto, come ad esempio i contenuti scaricabili.

È molto importante che tu crei del materiale adatto al tipo di audience che vuoi raggiungere e che la tua comunicazione sia sul sito sia sui social sia studiata per ottenere questo risultato.


Ora hai scoperto 3 semplici trucchi per far funzionare in perfetta sincronia il tuo sito web e i tuoi canali social. È il momento di metterli in pratica!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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