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Social media marketing ed eventi: cosa fare prima, durante e dopo

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Ti piacerebbe dare più visibilità ai tuoi eventi? Vorresti sfruttare questi momenti offline per avere un maggiore impatto online? Puoi riuscirci con un’attenta strategia di social media marketing! Utilizzando i giusti canali e gli strumenti che mettono a disposizione, puoi aumentare notevolmente sia l’interesse che il coinvolgimento del tuo pubblico. Vediamo come fare!

 

Prima dell’evento

Per pubblicizzare l’evento correttamente, devi partire analizzando il pubblico che vuoi raggiungere. In questo modo potrai scegliere il giusto social network su cui lavorare! Ad esempio, puoi usare LinkedIn per far conoscere un evento aziendale di nicchia; su Facebook puoi promuovere un evento aperto al pubblico e magari utilizzare una campagna su misura per ottenere più risultati.

Mentre prepari l’evento, scegli un hashtag per rappresentarlo e comincia a farlo conoscere. Usalo soprattutto su Instagram per creare buzz e interesse! Puoi coinvolgere influencer del tuo settore per rafforzare la tua comunicazione intorno a ciò che sta per succedere.

 

Durante l’evento

Incoraggia il pubblico a usare i social durante l’evento. Commenti, foto, video, dirette e citazioni sono più che graditi! E vanno anche monitorati in diretta così puoi cominciare a raccoglierli e anche interagire in tempo reale con gli utenti. Ricorda più volte l’hashtag dell’evento e chiedi ai partecipanti di usarlo mentre postano. L’hai proiettato sugli schermi e inserito nelle pubblicità e nel merchandising?

Se hai invitato blogger e influencer, dà loro un ruolo all’interno del programma. In questo modo il coinvolgimento del loro pubblico aumenterà e si rifletterà sull’impatto online dell’evento!

 

Dopo l’evento

Le attività da fare dopo l’evento possono sembrare tante ma ti permettono di mantenere alto il coinvolgimento e aumentare l’interesse intorno al tuo business. Hai già iniziato a raccogliere user-generated content durante il programma: devi continuare a farlo nei giorni successivi, monitorando le conversazioni intorno a specifici hashtag e parole chiave. Non preoccuparti, non è un’azione manuale! Esistono molti strumenti per il social listening, anche gratuiti.

Monitorati e raccolti i feedback di qualsiasi tipo, l’azione manuale da compiere è interagire con gli utenti. Puoi ringraziarli, chiedere loro un parere o cosa hanno gradito e cosa si aspettano dalla prossima edizione. Così, oltre a mantenere alto il coinvolgimento, puoi avere dei dati sui risultati che hai ottenuto!

Ora conosci le strategie di social media marketing da applicare prima, durante e dopo un evento per assicurarti il suo successo e un aumento di interesse verso il tuo brand. È il momento di mettere in pratica ciò che hai imparato!

 

Al prossimo articolo!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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