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Social Media Audit: come analizzare la tua presenza social

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Il tuo business deve essere presente sui social. Questo è chiaro, l’avrai già letto e sentito un milione di volte! E probabilmente hai aperto degli account sui canali principali. Ma sapresti dire qual è lo stato di questi asset? Conosci le loro caratteristiche e la loro efficacia? È il momento di lanciare una Social Media Audit e analizzare gli strumenti a tua disposizione!

 

Che cos’è una Social Media Audit?

Un’ispezione solitamente è un momento che genera preoccupazione. In questo caso, però, è il modo migliore per far luce sulla tua presenza online! La Social Media Audit è il processo di verifica dell’esistenza e dello stato di ogni tuo singolo account aziendale sui diversi social network. Si esegue compilando un file che approfondisce sia i dati che distinguono i profili sia le loro caratteristiche. A volte include anche i profili degli impostori che fingono di essere la tua azienda!

 

Perché ne hai bisogno

Essere presente sui social non è sufficiente perché il tuo business tragga vantaggio da questi canali. I tuoi profili devono essere ottimizzati per avere la massima efficacia e devi anche organizzare la tua presenza secondo una strategia precisa. Avere aperto un account su un social per poi tenerlo vuoto o non aggiornato è un vero e proprio danno di immagine!

Se hai appena preso in mano la gestione del social media marketing aziendale, la Social Media Audit è il punto di partenza ideale. Non solo ti aiuta a chiarirti le idee ma ti permette anche di porre le basi per creare una strategia efficace.

 

Come si esegue una Social Media Audit

Scoprirai molte cose durante le tue investigazioni. Quindi innanzitutto devi creare il file dove salvarle, magari un foglio di calcolo o un documento di testo. Poi devi inserire gli elementi che ti interessa segnare, come:

  1. il link
  2. il social handle
  3. la persona responsabile
  4. l’obiettivo
  5. le metriche chiave
  6. i due o tre post migliori
  7. eventuali note

Ora è il momento di scoprire su quali social la tua azienda è presente. Non partire dal presupposto di conoscerli già, potrebbero esistere account precedenti alla tua assunzione. Per trovarli, oltre a informarti internamente, devi sia fare ricerche direttamente dentro le piattaforme sia su Google (usando il nome del brand e magari anche dei prodotti principali).

Trovati gli account, esaminali uno alla volta. Sono stati creati correttamente? Le immagini del profilo e della copertina sono accattivanti? Vengono pubblicati aggiornamenti regolari? L’audience già acquisita è in target? Segna tutte le informazioni sul file che hai creato.

A questo punto è il momento di decidere. Quali account tenere e quali chiudere dipende sia dal loro stato che dai tuoi obiettivi. Se questi ultimi non sono in linea con i profili aperti e non credi sia possibile riportarli sui giusti binari, forse è il caso di eliminarli. I canali social su cui lavorare devono essere giusti per i risultati che vuoi ottenere e per il pubblico che vuoi raggiungere. Altrimenti diventano solo uno spreco di risorse.

Centralizza le informazioni e gli accessi. In questo modo il controllo sugli account diventerà più semplice e sarai in grado di gestire facilmente cambiamenti o interventi. Inoltre sarai già in vantaggio quando sarà il momento di fare un’altra verifica!

 


Ora sai perché e come fare una Social Media Audit periodica. Che stai aspettando? Comincia a scoprire la tua presenza online!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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