Web Alchemy
Web Alchemy | Web Agency Bologna

Blog Web Alchemy

Web Alchemy realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Il raddoppio dei budget di Google AdWords che fa tanto discutere

Tags: , , ,

Hai già sentito parlare della notizia che ha colpito così negativamente gli inserzionisti di tutto il mondo? Te la riportiamo brevemente: Google ha modificato radicalmente la gestione dei budget di AdWords e ora una campagna può spendere fino al doppio del budget medio giornaliero. Come esperti di paid advertising, vogliamo parlarti di questa novità e degli effetti che avrà sulle attività di promozione online!

 

L’obiettivo espresso da Google

L’idea alla base di questo cambiamento è molto semplice. Secondo il motore di ricerca, questa novità permetterà agli inserzionisti di raggiungere più rapidamente i loro obiettivi! Ecco il tweet che annunciava il nuovo meccanismo di gestione del budget:

La modifica non incide sul limite mensile, quindi gli utenti non supereranno mai la cifra massima che sono disposti a spendere in un mese. Ciononostante, le reazioni a questo cambiamento sono state tutt’altro che positive.

  

Le reazioni degli utenti

L’annuncio di Google sul profilo Twitter di AdWords ha raccolto immediatamente molti commenti negativi. Te ne riportiamo alcuni:

Il cambio nella gestione dei budget non aumenta i costi del servizio e può rendere più semplice il raggiungimento degli obiettivi. Allora come mai gli inserzionisti hanno reagito così male?

 

Gli svantaggi della novità

Il primo punto a sfavore della novità introdotta da Google è l’impossibilità di disattivarla. Non è una caratteristica come il “boosting” selezionabile della campagna, è semplicemente un dato di fatto. Questo ci porta al problema principale: c’è il rischio di spendere tutto il budget disponibile ben prima della fine del mese! Questa eventualità può capitare nel caso ci sia un picco di traffico nei primi giorni del mese. Se, da un lato, il raggiungimento degli obiettivi può essere più facile, resta il problema di non poter garantire la continuità delle inserzioni. 

Nel caso tu voglia lanciare una campagna per un breve periodo di tempo, ad esempio una settimana, potresti finire il budget nei primi 3 giorni! La modifica apportata da Google crea grandi disagi soprattutto alle strategie che si basano sulla continuità delle inserzioni per un certo periodo di tempo.

 

Le possibili soluzioni

Il malcontento causato dai cambiamenti nella gestione del budget non è certo passato inosservato! È anche vero che non sappiamo se e quando Google interverrà per aggiustare il tiro. Per il momento, è necessario riconsiderare le strategie di advertising tenendo conto di questa situazione: purtroppo in molti casi questo si tradurrà in aumenti del budget allocato per la pubblicità. Oppure nell’accettare la possibilità di raggiungere il tetto di spesa prima della fine del mese!

Questa situazione delicata rende ancora più importante l’ottimizzazione delle campagne. Programmazione delle pubblicazioni e bidding manuale sono due strumenti su cui dovremo fare ancora più affidamento! Probabilmente questa novità da parte di Google ha reso AdWords meno adatto ai piccoli budget e agli utenti poco esperti. Speriamo che il motore di ricerca più usato al mondo se ne renda conto in fretta!

 

 

Cosa ne pensi di questo importante cambiamento? Se pensi di avere bisogno di un aiuto per la gestione delle tue campagne, affidati ai nostri servizi! Insieme realizzeremo pubblicità perfette per raggiungere gli obiettivi del tuo business!

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×