Quanto è utile la SEO? Un pò di dati..
La domanda sembra legittima in questo periodo: il potenziale commerciale dei social network potrebbe spingerti a pensare che sia meglio concentrarsi lì che sulla SEO per il proprio sito. Che queste piattaforme abbiano una grande utilità per il business è vero ma sono realmente più efficaci dei motori di ricerca? Scopriamolo insieme analizzando alcuni dati recenti!
Usi diversi per canali diversi
A volte tendiamo a dimenticarlo ma i social network sono nati per lo svago e l’interazione. E non tutti rispondono alla SEO visto che non sono stati creati con scopi prettamente commerciali. I motori di ricerca, come Google, hanno un obiettivo diverso: devono rispondere a delle domande! Quindi chi li consulta parte già da una condizione più favorevole all’azione. Questo tipo di pubblico può essere convertito più facilmente.
Uno studio sulle sessioni negli e-commerce
Lo studio E-commerce KPI Benchmarks realizzato nel 2016 ha preso in esame 87 milioni di sessioni su siti e-commerce. Google genera il 69% del traffico totale e il 61% del fatturato! Cosa significano questi dati? Che la SEO è fondamentale perché i motori di ricerca sono ancora la principale fonte di traffico e conversioni. Ma non è finita qui: il 43% del traffico deriva proprio dalle ricerche organiche! Quindi l’ottimizzazione e il posizionamento di un sito si confermano elementi più potenti degli annunci a pagamento anche per le conversioni.
Dove sono i social network in queste statistiche? A Facebook è dovuto solo il 2% del fatturato e un ulteriore 7% deriva da un insieme di fonti di minore importanza tra cui altri social network e Display Advertising. I dati sono chiari: Google rappresenta la prima fonte di traffico e di fatturato!
L’importanza di un sito responsive
Il 42% degli accessi è stato registrato da dispositivi mobili. Il fatturato associato è in realtà basso, solo il 21%, ma resta importante la qualità della navigazione. Infatti la fase di scelta avviene spesso proprio tramite smartphone mentre l’acquisto viene finalizzato su computer! Pare che questo avvenga in 1 caso su 3 e quindi è importante migliorare l’esperienza di navigazione da mobile. Ancora una volta, notiamo quanto sia importante la SEO per essere trovati dal potenziale cliente in fase di ricerca.
Che ne pensi di questi dati? Non ti preoccupare, non vogliamo scoraggiarti dall’impegno sui social network! Ma vogliamo ricordarti quanto potente sia la SEO considerando che la maggior parte di traffico e fatturato arriva da Google. Vuoi saperne di più o vuoi migliorare l’ottimizzazione del tuo sito? Contattaci e saremo lieti di aiutarti!