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Qual è il social network giusto per il tuo business?

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Il social media marketing è un’attività che può portare reali benefici alla tua azienda. Ma ovviamente richiede tempo e risorse! Per concentrare i tuoi sforzi sulle piattaforme più efficaci, devi creare una presenza online solo sui social realmente utili per il tuo business. Ma come puoi sceglierli? In questo articolo esamineremo i 5 social network principali per aiutarti a trovare quelli più adatti alla tua azienda!

Qual è il social network giusto per il tuo business?

Facebook

Il re dei social network. È difficile trovare un business per cui questa piattaforma non è adatta! Mette a tua disposizione un bacino di utenza enorme, un sistema di advertising ottimo e molte funzioni utili. Inoltre ti permette di caricare qualsiasi contenuto, dai post con link ai video o alle Storie. Sicuramente ha un tono di voce informale ma è perfetta per mostrare in modo leggero e spensierato il tuo business; la sua piattaforma per i messaggi può essere usata con successo per le attività di customer care e per interagire con gli utenti. Su Facebook è molto facile trovare il tuo target perché la maggior parte delle persone ha un profilo. Molto probabilmente questo social non può mancare nella tua strategia!

Instagram

Tutti amiamo Instagram, vero? La piattaforma dedicata ai contenuti visivi permette a chiunque di sentirsi un artista per un minuto! Logicamente, per certe aziende questo è il principale social network: se ti occupi di B2C, in particolar modo vendendo prodotti fisici, Instagram è semplicemente perfetto. Più i prodotti hanno un valore estetico, più utile è questa piattaforma! Ma in realtà chiunque può trarre vantaggio da Instagram, anche chi vende software o servizi. Questo social viene spesso utilizzato per mostrare la cultura aziendale attraverso foto dei dipendenti, delle attività e del lavoro quotidiano. Può aiutarti a creare un’immagine “umana” del tuo business!

LinkedIn

Il social network dei professionisti è il posto giusto se ti occupi di B2B. Il bacino di utenza è professionalizzato e specializzato quindi puoi usare una comunicazione più formale. Su LinkedIn puoi mostrare la tua competenza e fornire contenuti utili per gli utenti (soprattutto attraverso la content curation); anche il sistema di advertising è molto efficace! La piattaforma ospita anche molti brand B2C ma quelli di successo tendono a mostrare il lato più formale dell’azienda: eventi, risultati raggiunti, press release e altro. I contenuti visivi più apprezzati sono i video, soprattutto se informativi, e le infografiche.

Twitter

In Italia Twitter viene approcciato principalmente dai professionisti quindi puoi vederlo come una sorta di LinkedIn votato alla pubblicazione ricorrente di pensieri e contenuti veloci. Nonostante il declino della piattaforma, in molte nazioni è ancora rilevante e ciò spinge business internazionali a presenziarla con una strategia appropriata. Se anche la tua azienda opera all’estero, Twitter è un’opzione da valutare.

YouTube

A volte ce lo dimentichiamo ma YouTube è un social network. Ed è uno dei più potenti! Spesso lo utilizziamo per caricare video che verranno usati in altri contesti, come siti web o social network diversi. Ma YouTube ha fatto la fortuna di moltissime aziende. D’altra parte, essendo dedicato esclusivamente ai video, richiede uno sforzo costante nella creazione di contenuti di quel tipo. Puoi utilizzare questa piattaforma per ogni genere di comunicazione, dalla didattica alla presentazione di prodotti o alla corporate identity! Ricordati solo che gli utenti guardano video per svago o per utilità delle informazioni.

La scelta a te

Insomma, l’unica regola è che non ci sono regole! Come al solito, questa frase scontata è purtroppo vera. Se avessimo risorse illimitate, saremmo tutti presenti su ogni possibile piattaforma. Però abbiamo dei limiti di tempo e budget, quindi dobbiamo concentrarci solo su quelle utili per il nostro business. Come possiamo scegliere quali? Esaminandole attentamente per scoprire se il nostro target le usa e se siamo in grado di produrre contenuti adatti.

Su quali social network è presente la tua azienda?

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