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Posizionamento SEO Geolocalizzato: Tutti i Trucchi per Essere ben visibili su Google Maps

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Google Maps è uno dei navigatori più utilizzati sui dispositivi mobili, sia per gli utenti Android che IOS, e nel corso degli ultimi anni è diventato un contenitore sempre più ricco di informazioni su attività, negozi, orari, affluenza, ecc. Per questo, se si ha una attività commerciale o si offre un prodotto in una zona geografica ben circoscritta, lavorare sul proprio Posizionamento SEO Geolocalizzato” e sulla propria presenza su Google Maps e Google Business / Google Places è diventato un “must” imprescindibile. 

Sia che la tua attività si trovi a Bologna, sia che si trovi a Padova, è fondamentale che – a fronte delle ricerche legate al tuo brand, al tuo “core business” o alla tua sede – compaia anche su Google Maps in prima posizione.

 

“Queste ricerche vengono effettuate da tuoi potenziali clienti,
perché lasciarsi sfuggire l’occasione che ci conoscano,
in modo completamente “passivo” e gratuito?!”

 

Cerchiamo ora di capire che cosa si intenda quando si parla di Posizionamento SEO, analizzando le differenze di obiettivi tra Posizionamento SEO Geolocalizzato, Nazionale o Internazionale. 

Posizionamento SEO è sinonimo di Posizionamento sui motori di ricerca grazie ad una attività di SEO, ovvero di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca. Il risultato di questo tipo di azioni di marketing è il raggiungimento delle prime posizioni sui motori di ricerca a fronte di ricerche contestualizzate al nostro settore, da parte degli “utenti del web” che ancora non ci conoscono ma necessitano dei nostri servizi. 

Per Posizionamento SEO Geolocalizzato si intende quindi tutto quel “set” di attività orientate a valorizzare su Google la visibilità di un luogo fisico, sia esso un punto vendita o la sede di produzione aziendale, rendendola più facilmente rintracciabile da parte degli utenti e, collateralmente, più facilmente raggiungibile. 

Grazie al Blocco di Google Maps, già nella sua forma “base”, abbiamo la possibilità di fornire agli utenti che cerchino il nostro negozio informazioni indispensabili quali: 

  • Nome e Tipologia di Attività; 
  • Indirizzo (e possibilità di ricevere indicazioni stradali in tempo reale); 
  • Numero di telefono, Numero Verde o Numero Pronto Intervento; 
  • Collegamento al sito Web. 

Queste prime 3 “call to action”, ovvero chiamate all’azione che proponiamo ai nostri clienti, risultano indispensabili e sufficienti, come funzioni base, ma Google Maps si è fortemente evoluto nel corso degli ultimi anni, fornendoci svariati blocchi aggiuntivi per accrescere la nostra presenza (anche come ingombro sulla pagina) e trasmettere una autorevolezza maggiore. 

Se la mia attività è su Bologna, piuttosto che su Ozzano dell’Emilia – come il nostro laboratorio digitale – il mio obiettivo sarà quello di farmi trovare a fronte di ricerche tematiche (o di Brand) sia da Bologna Città che da Castel San Pietro Terme o Imola (per chi non conoscesse la zona, sono le aree metropolitane più ampie nella zona ovest di Bologna, lungo la Via Emilia). 

Tornando al nostro breve glossario, per Posizionamento SEO Nazionale e Posizionamento SEO Internazionale sono invece intese quelle azioni di Ottimizzazione e Indicizzazione sui Motori di Ricerca orientate a dare visibilità al nostro sito a fronte di ricerche tematiche (di parole chiave di settore) su tutto il territorio nazionale, italiano nel primo caso, straniero e in lingua nel caso di Posizionamento SEO Internazionale. 

Riportiamo ora il focus al protagonista di questo nostro articolo, dato che molto spesso i risultati del Posizionamento SEO Geolocalizzato sono i più concreti per le PMI (piccole medie imprese) o per le piccole attività commerciali locali… e si possono fare praticamente a costo zero o affidandosi ad una agenzia competente. Proprio per questo motivo, anche noi di Web Alchemy, stiamo molto spesso proponendo questo tipo di attività come azioni preliminari come primo passo nel mondo del web a tutte quelle realtà – ad oggi – presenti solo nel mondo offline, analogico. 

Analizziamo ora nel dettaglio il risultato finale che ogni azienda o piccola attività commerciale dovrebbe ambire ad ottenere con l’ottimizzazione della propria scheda Google Maps. 
Il caso qui presentato ci mostra la scheda Google Maps del Negozio Mediaworld di Bologna, all’interno del Centro Commerciale Meraville, zona Roveri. 

La loro scheda, completa quasi al 100%, ma carente in un elemento molto importante che vedremo a fine articolo, mostra ben più dei normali recapiti telefonici, stradali e web. Possiamo notare come il blocco si componga di diversi dati interessanti, quali per esempio: 

  • Una Fotografia della sede (o il Logo aziendale) compaiono in alto, stile copertina, accanto ad una anteprima della mappa; 
  • 363 Recensioni lasciate dagli utenti / visitatori (non proprio tutte positive, avendo una media di 3.6 stelle) spiccano subito sotto al nome dell’attività e alle due chiamate all’azione principali (Call to Action “Sito Web” e “Indicazioni Stradali”. 

A seguire troviamo le indicazioni stradali complete e subito sotto iniziano i blocchi più “nuovi” e interessanti, valorizzati in modo importante da Google negli ultimi anni. Troviamo infatti: 

  • Domande e Risposte (degli utenti); 
  • Recensioni Online presenti su portali esterni, in questo caso Mondovolantino; 
  • Orari e Giorni con la maggior affluenza al punto vendita; 
  • Le ultime recensioni da parte del pubblico, con anteprima del testo scritto (in questo caso specifico, come potete notare, si tratta di critiche abbastanza feroci alle carenze del customer care – fisico e telefonico). 

Ovviamente, trattandosi di una catena di enormi dimensioni, gli utenti non cercheranno particolari conferme sull’affidabilità dell’azienda; in questi casi cercano – molto più spesso – l’indirizzo e le indicazioni stradali per raggiungerla.  

Per le realtà medio / piccole, non appartenenti a Franchising o Catene di Distribuzione a livello nazionale o internazionale, ciò che appare nel blocco di Google Maps ha la funzione fondamentale di “Indicatore di Fiducia” dell’attività. Un buon numero di recensioni, con 4 o più stelline, e la presenza di domande e risposte esaustive e chiare sono due strumenti fondamentali per catturare sin dai primi istanti la fiducia del nostro pubblico e convincerlo a sceglierci, recandosi in negozio. 

Ciò che dobbiamo essere in grado di trasmettere è la nostra competenza nel settore, unico elemento differenziante in grado di distinguerci dai competitor e di spiccare agli occhi dei nostri futuri prospect o clienti. Questo lo possiamo fare raccogliendo buone recensioni e lavorando bene nel quotidiano, curando la nostra clientela rispondendo alle domande online e tenendo sempre aggiornati i nostri dati sul Motore di Ricerca (es. orari di apertura, chiusure straordinarie / festive, ecc). 

Per concludere la parte, meramente tecnica, legata all’Ottimizzazione SEO della propria scheda Google Maps, vediamo cosa possiamo aggiungere ancora al nostro Blocco Google Maps per Massimizzare il Posizionamento SEO Geolocalizzato della nostra attività?   

Da qualche tempo, Google ha introdotto i Post: brevi blocchi testuali con una immagine decorativa, contenenti link alle pagine del nostro sito web o pagina Facebook. Si tratta di una novità abbastanza recente, questa sezione di Google Local Business è ancora con la targhetta “NEW” vicino al titolo. 

Abbiamo inoltre la possibilità di mostrare alcuni Video sul nostro canale Youtube. 

Questi ultimi due strumenti, ma in particolare i Post, hanno un potenziale eccezionale. Grazie a questi brevi POST, che ricordano molto la Vetrina Servizi o Prodotti messa a disposizione da Facebook, possiamo ottenere diversi risultati interessanti: 

  1. Dare un “tocco di colore” alla nostra scheda Google Maps / Google Local Business, arricchendola anche graficamente; 
  2. Creare un carosello (sempre restando nella terminologia Facebook) di elementi riassuntivo dei Servizi o Prodotti che proponiamo; 
  3. Aumentare il numero di Chiamate all’azione presenti nel Blocco Google Maps / Google Local Business, creando corsie preferenziali per accedere alle sezioni interne del nostro sito (strettamente collegare con la tematica descritta dal post stesso). 

Per fare un esempio pratico, nel caso di una attività di “Educatore Cinofilo a Bologna”, la scheda Google Maps oggetto di una azione di Posizionamento SEO Geolocalizzato dovrebbe essere composta in questo modo: 

Nome Attività: Mario Rossi | Educatore Cinofilo e Istruttore Comportamentale | Bologna 

Tipologia di Attività: Scuola di Cinofilia 

Post: La scheda Google Maps perfettamente ottimizzata dal punto di vista SEO, mostrerebbe un Post per ogni tipo di attività svolta, per esempio: 

  • Corsi di Educazione Cinofila Base a Bologna (con breve descrizione e link alla pagina del sito legata al servizio); 
  • Corsi di Disc Dog e Agility a Bologna; 
  • Corsi di Obedience a Bologna; 
  • Corsi di Utilità e Difesa a Bologna;

** Nota: la forzatura nel ripetere la località può essere tranquillamente omessa, ma è spesso utile – soprattutto in fase iniziale – per consolidare un lavoro di Posizionamento SEO Geolocalizzato fatto sulle pagine del sito in fase di Ottimizzazione SEO. 

Per fare un altro esempio, l’azienda o il libero professionista che opera nel settore sicurezza domestica, impianti di allarme e video sorveglianza, sulla provincia di Padova, dovrebbe presentarsi con: 

Nome Attività: Luigi Verdi | Allarmi, Impianti Civili di Sicurezza e Videosorveglianza | Padova 

Tipologia di Attività: Elettricista 

Post: La scheda Google Maps perfettamente ottimizzata dal punto di vista SEO, mostrerebbe un Post per ogni tipo di attività svolta, per esempio: 

  • Impianti di Sicurezza per la tua casa a Padova; 
  • Impianti di Videosorveglianza domestica a Padova; 
  • Sicurezza e Impianti di Allarme per Casa a Padova; 
  • Impianti di Allarme a Padova? A quale marchio affidarsi? (si possono fare anche post meno “autoreferenziali” è più discorsivi, in modo da educare – se necessario – il proprio visitatore)

Prima di concludere, è importante ricordare come – nei post – si possa personalizzare anche il pulsante della Chiamata all’azione . Possiamo quindi sostituire il classico “Scopri di più” con “Acquista ora”, “Prenota Online” e tanto altro! 

Da dove posso gestire tutto questo?  

Direttamente da https://business.google.com/ per quanto riguarda foto, dati e post; basterà invece utilizzare il proprio canale Youtube per la parte Video (sicuramente più impegnativa per i profani). 

La forma attuale delle schede Google Maps / Google Local Business ha aperto uno scenario importante in termini di visibilità locale e Posizionamento SEO Geolocalizzato; che tu sia un educatore cinofilo a bologna o un elettricista a Padova, la presenza su Google Maps per farti trovare da nuovi clienti è, ad oggi, un “Must have”. 

Le caratteristiche del blocco Google Maps descritte in questo articolo erano in fase beta a fine 2016 e sono state introdotte nel corso del 2017, ma ancora oggi moltissime realtà non hanno fatto nessuna azione di ottimizzazione sulla propria scheda Google Local Business. Molte aziende e negozio, a dir la verità, non sanno di averne una e non l’hanno mai rivendicata.

Proprio per questo motivo, con l’inizio del mese di Marzo abbiamo deciso di fare 3 forti azioni di sensibilizzazione su questo argomento: 

  • “La Guida Completa su Google Maps e Google Local Business”, pubblicazione scaricabile in formato pdf, sarà inviata a tutti i nostri iscritti alla newsletter lunedì 19 marzo alle ore 10! Qui troverete tutti i punti fondamentali per Rivendicare, Completare e Ottimizzare in piena autonomia la propria scheda. 

  • Nuovo Pacchetto “GoogleLocalBusiness2018” rivolto alle piccole attività e ai negozianti che non siano in grado (o non abbiano tempo e voglia nella routine quotidiana) di ottimizzare la propria presenza in autonomia. Con questo pacchetto, proposto ad un prezzo di lancio di 149€ iva inclusa, faremo tutto noi! Creeremo, popoleremo e ottimizzeremo la tua scheda in modo che il tuo negozio non sia più INVISIBILE! 

  • Per lavorare in modo sinergico sul territorio, partendo dal nostro laboratorio web digitale di Ozzano, proporremo il Pacchetto GoogleLocalBusiness2018 a 99€ iva inclusa per tutte le attività e i negozi a Ozzano dell’Emilia. Questa iniziativa è orientata a valorizzare il territorio e i professionisti che lo popolano, dando loro la giusta visibilità ad un prezzo assolutamente accessibile a tutti. 

Nota: Entrambi i pacchetti sono una tantum e non prevedono alcun canone di rinnovo! Se hai una attività, un negozio o una catena di punti vendita e, ancora oggi, non sei presente su Google Maps o non hai mai rivendicato la tua scheda Google Local Business… cosa aspetti? Contattaci! 

Andrea Lolli

Andrea Lolli

Web Designer & Developer Specialties: Programmazione Web (Html, XHtml, Javascript, Jquery, php, mysql), Web Marketing, Sviluppo Applicativi e Gestionali web, Realizzazione Siti Internet.

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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