WEB ALCHLAB REALIZZA E SVILUPPA PROGETTI WEB, MA NON SOLO: CI OCCUPIAMO DI CREARE E OTTIMIZZARE SITI INTERNET, DI POSIZIONARLI SUI MOTORI DI RICERCA E… TANTO ALTRO!
Tempo di lettura:2minuti Cosa sono le spunte blu? Facebook e Instagram le introdurranno presto? Meta ha annunciato un aggiornamento che sta generando dissenso e confusione fra i marketer di tutto il mondo: l’azienda, infatti, sta testando in Australia e in Nuova Zelanda il nuovo sistema di spunte blu per Facebook e Instagram. Le spunte blu, ovvero il sistema […]
Tempo di lettura:3minuti Nell’era di Internet, le recensioni sono il nuovo passaparola. E sappiamo bene che il passaparola può fare la differenza nell’acquisizione o la perdita di clienti. Secondo una recente ricerca, quasi il 50% degli utenti si fida delle recensioni online quanto delle opinioni di conoscenti e persone fidate. Quindi raccogliere feedback positivi è fondamentale per il […]
Tempo di lettura:10minuti Se gestisci un negozio online oppure offri servizi tramite il sito web, ti sarà sicuramente capitato di sentire parlare di “landing page”: si tratta di uno strumento particolarmente utile per raggiungere obiettivi di marketing ben definiti. Le landing page sono un elemento importantissimo del Funnel Marketing perché ti permettono…
Tempo di lettura:3minuti Chi lavora nella comunicazione fa, prima o poi, esperienza del blocco creativo. In fondo i professionisti del marketing passano il loro tempo a partorire idee per i post dei social, gli articoli dei blog, i testi dei siti, le pubblicità e molto altro. A volte siamo colpiti dal famigerato blocco creativo. Però i colleghi, i […]
Tempo di lettura:4minuti Il marketing di successo si basa sulle relazioni con i potenziali clienti. Queste relazioni nascono e si sviluppano attraverso la comunicazione, magari sul tuo blog o attraverso i canali social aziendali. A un certo punto, però, questi rapporti devono passare a un livello successivo. Perché ciò sia possibile, hai bisogno di maggiori informazioni sulle persone […]
Tempo di lettura:4minuti Ogni campagna di comunicazione ha un obiettivo preciso. Mentre risultati come la brand awareness sono meno intuitivi da misurare, altri possono essere monitorati e ottimizzati costantemente. Le conversioni sono l’elemento centrale della maggior parte delle attività di marketing: possono consistere nella vendita di un prodotto…
Tempo di lettura:3minuti Sappiamo bene quali sono i risultati di una buona campagna di comunicazione su persone nelle fasi finali del processo di acquisto. Le cose però si fanno più difficili quando dobbiamo far conoscere il nostro brand a utenti che si stanno guardando intorno o non hanno ancora identificato la loro necessità. Eppure gli utenti Top-of-the-Funnel garantiscono…
Tempo di lettura:10minuti Quando si parla di promozione online, pensiamo subito a canali quali i social network e il sito aziendale. Tuttavia, esistono una serie di altri strumenti molto potenti ideali per promuovere un brand o un’azienda online.
Stiamo parlando delle app di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, strumenti di comunicazione utilissimi…
Tempo di lettura:3minuti Se ne sente parlare continuamente, soprattutto su social network come LinkedIn. Per alcuni è un inutile sfoggio di abilità tecnologiche, per altri a breve sostituirà professionisti come i copywriter. Di cosa parliamo? Di ChatGPT. Perché ChatGPT è uno strumento che potrebbe avere un grande impatto sulle attività di marketing di un’azienda? E come puoi applicarlo […]
Tempo di lettura:3minuti Quali sono le novità di Instagram previste per il 2023? Novità in arrivo per gli utenti di Instagram nel 2023! Cosa ha in serbo per noi il secondo social network più amato in Italia? Instagram non sembra proprio intenzionato a rimanere statico per lunghi periodi di tempo. Il 2022 è stato un anno frenetico per […]
Tempo di lettura:3minuti Al termine di un anno di blogging intenso, è normale perdere di vista cosa è stato pubblicato. Perciò è sempre bene fare un ripasso dei contenuti creati e delle loro performance. Ad esempio, è molto interessante vedere quali sono gli articoli più letti. Ed ecco perché vogliamo condividere con te gli articoli più letti del […]
Tempo di lettura:3minuti Hai notato che far crescere la presenza social della tua azienda è sempre più difficile e costoso? Il problema, se così lo vogliamo definire, è che piattaforme come Facebook e LinkedIn non regalano visibilità gratuita. Sappiamo bene che il budget pubblicitario per le campagne e la sponsorizzazione dei contenuti è il modo più semplice per aumentare…
Tempo di lettura:4minuti I motori di ricerca sono un canale fondamentale per le attività di comunicazione di un business. Attraverso questo strumento, gli utenti ricercano attivamente le risposte alle loro domande e le soluzioni ai loro problemi. E la tua azienda può farsi trovare quando le persone effettuano queste ricerche sfruttando le opportunità di marketing messe a disposizione […]
Tempo di lettura:10minuti Tutti coloro che si occupano di contenuti web per le aziende sanno benissimo che una buona strategia di comunicazione non può prescindere dal copywriting: la scrittura di testi efficaci, chiari e interessanti per il web.
I testi giocano un ruolo preponderante quando scegliamo internet come mezzo per comunicare con…
Tempo di lettura:3minuti Quando si parla di risultati del social media marketing, entrano in gioco molte metriche. Alcune riguardano principalmente la brand awareness, altre sono legate alla raccolta di contatti qualificati. Solitamente quelle che ci entusiasmano di più sono le conversioni! Ma spingere l’utente a effettuare un’azione non è facile. Ecco 4 tecniche vincenti per aumentare le conversioni sui social!
Tempo di lettura:4minuti Il successo di un business online passa necessariamente da un sito web performante. D’altra parte, è proprio attraverso questo canale che si concretizzano conversioni rilevanti come vendite, prese di appuntamento, iscrizioni o download. Il nostro ultimo articolo spiega come realizzare un restyling efficace del proprio sito web. Questa guida completa è un ottimo punto di […]
Tempo di lettura:4minuti Ogni anno arriva il momento di fare il punto su quali sono le certezze del marketing digitale che devono continuare a far parte della tua strategia e quali novità non possono essere ignorate. Sui social network, che si evolvono molto velocemente, aggiornare la comunicazione è ancora più importante. Ecco perché abbiamo selezionato per te 4 […]
Tempo di lettura:4minuti Quando si parla di SEO non bisogna trascurare nulla. Testi, immagini, velocità di caricamento del sito, sono fattori importantissimi per un corretto posizionamento sui motori di ricerca. Google continua ad avere un’attenzione particolare per le immagini. Non per altro, nell’ultimo periodo, il gigante di Montain View ha perfezionato l’algoritmo di Google Immagini per offrire all’utente dei risultati…
Tempo di lettura:4minuti Una delle differenze principali tra un social media manager esperto e uno inesperto è la capacità di pianificazione. E in effetti la pianificazione è un aspetto fondamentale della comunicazione online perché garantisce la continuità e la qualità dei contenuti pubblicati. Il risultato della pianificazione è un calendario editoriale che indica chiaramente quali contenuti pubblicare, in […]
Tempo di lettura:4minuti Quando si tratta di pubblicità, il web offre tante soluzioni che variano per costo o targeting. Quindi ogni business ha l’opportunità di costruire strategie di advertising molto efficaci se sceglie lo strumento adatto ai suoi obiettivi. Le due soluzioni più comuni per gli inserzionisti riguardano SEA (Search Engine Advertising, la pubblicità sui motori di ricerca) […]
Tempo di lettura:3minuti Che i video siano i contenuti più apprezzati online è un fatto. Anche piattaforme non “video-first” come Facebook e Instagram stanno spingendo le loro versioni dei video verticali shortform nel tentativo di restare al passo con la crescita di TikTok. E quest’ultimo, insieme a YouTube, sta diventando sempre più rilevante per le ricerche degli utenti […]