Web Alchemy
Web Alchemy | Web Agency Bologna

Blog Web Alchemy

Web Alchemy realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Migliora l’open rate delle tue mail e newsletter

Tags: , ,

L’email marketing è uno strumento di comunicazione molto efficace che la maggior parte delle aziende inserisce tra le attività digitali. Quello che spesso accade, però, è che le newsletter inviate non vengano aperte. Peggio ancora, potrebbero essere segnalate come spam! Considerati i costi delle piattaforme e il tempo impiegato per creare le mail periodiche, un open rate basso si traduce in una perdita economica costante. Ci sono modi per aumentare il numero di aperture? Assolutamente sì e ne parliamo in questo articolo!

Utilizza una lista qualificata

Ti sembrerà strano ma, se gli iscritti alla tua newsletter non vogliono ricevere le tue mail, difficilmente l’open rate sarà alto! E ci sono diversi modi per avere contatti non realmente interessati. Il vantaggio nell’averli è pari a 0 quindi evita di popolare la tua lista con indirizzi non qualificati. Il modo migliore per assicurarti che un contatto sia realmente interessato (e che la mail sia scritta correttamente) è utilizzare il metodo del double opt-in: a seguito dell’inserimento dei dati nel form di contatto, l’utente riceve una mail con un link di conferma su cui deve cliccare per essere effettivamente registrato.

Anche se la procedura del double opt-in ti può sembrare lunga e pensi che sia più veloce guadagnare contatti comprando liste, i vantaggi di una raccolta attenta delle iscrizioni sono molti. Innanzitutto non occuperai spazio sulla piattaforma, che spesso significa pagare di più, e poi le percentuali di apertura e conversione saranno più alte!

Scrivi un oggetto efficace

Cosa ti spinge ad aprire una mail, oltre al mittente? Di solito l’oggetto, la prima o seconda cosa che noti. In realtà questo elemento è molto importante anche da un punto di vista puramente tecnico perché i client di posta elettronica valutano gli oggetti delle mail per decidere se sono spam o no. Questo significa che alcune scelte sono da evitare accuratamente, come l’uso eccessivo di punti esclamativi e maiuscole! Anche certe parole sono a rischio: “guadagna”, “gratis” e simboli economici possono far atterrare rapidamente la tua newsletter settimanale nella posta indesiderata.

Concentrati su un messaggio che spinga gli utenti ad aprire la mail. Chiediti cosa vorrebbero, cosa li potrebbe interessare realmente! Magari si tratta di una notizia imperdibile o di un’offerta limitata. Oppure una risorsa utile per il business del tuo pubblico! In ogni caso metti in evidenza il vantaggio derivante dall’apertura della mail con una frase breve e incisiva. A seconda del “tono di voce” della tua azienda potresti essere più professionale o spiritoso. Potresti addirittura usare abbreviazioni ed emojis!

 

 

 

Come va l’open rate delle tue newsletter? È sopra o in linea con gli standard del tuo settore? Se hai bisogno di aiuto con le tue attività di web marketing, non esitare a contattarci! Insieme creeremo un piano di azione perfetto per il tuo business!

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×