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Marketing digitale d’estate: idee per una comunicazione non-stop

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L’estate è un periodo molto delicato per il marketing. Secondo alcuni non è possibile ottenere risultati perché le persone sono in vacanza, vogliono solo svagarsi e non prendono decisioni importanti. Perciò per tante aziende la comunicazione si blocca per almeno un mese!

Sai bene che in realtà fermare le attività di marketing non è una mossa saggia. Ma come puoi ottimizzare la tua strategia digitale per adattarla all’estate? Ecco alcuni consigli!

 

Parti dall’automazione

Probabilmente la tua azienda chiude per un certo periodo durante l’estate. Ciò non significa che tu non possa essere presente sui social! Devi semplicemente progettare in anticipo le uscite e programmare le pubblicazioni con lo strumento adatto. Piattaforme come Hootsuite ti permettono di postare senza essere necessariamente presente, grazie a una schedulazione avanzata.

 

Crea contenuti leggeri

Dove troverai il tuo pubblico? Forse in spiaggia o durante l’happy hour. Questo influenza il tipo di contenuti da proporre! Ad esempio, punta sul visual storytelling per trasmettere un messaggio emozionale e diretto. Ricordati di privilegiare la fruibilità del materiale, vista la poca attenzione della tua audience. I video sono una soluzione molto efficace, da potenziare con i sottotitoli per la visione in muto.

E l’advertising? Anche d’estate puoi fare affidamento sulla pubblicità ma per dare più visibilità ai contenuti leggeri e divertenti che hai creato. Cerca di produrre qualcosa di impatto, che resti nella mente delle persone e che le prepari a successive azioni più concrete.

 

Ricicla il materiale valido

Puoi proporre contenuti interessanti anche se nel periodo estivo la tua capacità produttiva diminuisce. Hai degli ebook, delle infografiche o dei white paper? Scorporali in articoli da pubblicare sul blog. E, a proposito di articoli, puoi ripubblicare gli evergreen sui social o aggiornare le liste con le ultime novità! Il materiale già creato è a tua disposizione e proporlo nuovamente richiede uno sforzo contenuto.

 

Prepara le prossime attività

Il periodo estivo per molte realtà è particolarmente tranquillo. Puoi approfittare di questo ridotto carico di lavoro per concentrarti sulla preparazione delle prossime attività! Nuovi contenuti da creare, campagne marketing da organizzare, eventi da programmare: quale momento migliore di luglio e agosto? Arriverai a settembre con le idee chiare e i piani pronti per essere messi in pratica.

Ora sai come affrontare le tue attività di marketing digitale durante l’estate. Sei pronto a sfruttare questo periodo tranquillo per migliorare il tuo business?

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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