Web Alchemy
Web Alchemy | Web Agency Bologna

Blog Web Alchemy

Web Alchemy realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

LinkedIn: best practice per ampliare la tua rete

Tags: , , ,

LinkedIn è la piattaforma con più potenziale per chi vuole migliorare il suo business e trovare nuove opportunità. Ma è considerata anche difficile da gestire, in molti casi: le pagine crescono lentamente, i profili ricevono poche visite, ecc.. In realtà tutto dipende da come ti avvicini a questo social network. In questo articolo scoprirai alcune best practice per ampliare la tua rete su LinkedIn!

 

Interagire con gli altri

In teoria, le funzionalità di LinkedIn assomigliano molto a quelle di Facebook. Puoi mettere un Like, commentare un post o condividerlo sulla tua bacheca. Ciò non significa che il valore di queste azioni sia uguale per entrambe le piattaforme! Quando interagisci con un contenuto su LinkedIn, la persona che l’ha pubblicato spesso si interessa a chi sei ed è più propensa a fare lo stesso.

Se vuoi aumentare le visite al tuo profilo e aumentare l’interesse intorno alla tua figura professionale, devi farti notare. E interagire con i contenuti degli altri è un ottimo modo per riuscirci! Puoi sia mostrare la tua competenza sia esprimere il tuo interesse per l’argomento e chi l’ha pubblicato.

All’interno della tua giornata, definisci un momento da dedicare alle interazioni su LinkedIn. Anche 15-20 minuti al giorno sono sufficienti per creare una routine efficace. E tieni d’occhio il contatore delle visualizzazioni del tuo profilo: in breve tempo noterai un aumento di visite e richieste di contatto!

 

Visitare i profili

Un’azione molto diretta ed efficace per farti notare dalle persone su LinkedIn è visitare il loro profilo. Una nota importante: controlla che le impostazioni della privacy non limitino la tua visibilità. Altrimenti gli utenti che visiterai riceveranno solo una notifica con scritto “Una persona ha visitato il tuo profilo” e non potranno vedere chi è stato!

Quando visiti il profilo di un utente, oltre a scoprire di più sulla persona, stimoli la sua curiosità. Solitamente quello che succede dopo è che anche l’utente visita il tuo profilo. E potrebbe anche inviarti una richiesta di contatto! Oppure potresti cogliere l’occasione per inviargliela tu, magari con una nota simile a questa:

Buongiorno X, 

grazie per aver visitato il mio profilo. Vedo che abbiamo interessi comuni nel campo Y e mi piacerebbe seguire i suoi aggiornamenti perciò le ho inviato una richiesta di contatto.

Z

 

Inviare richieste di contatto con le note

Una richiesta di contatto contestualizzata e corredata di una nota di presentazione è molto più efficace di un semplice click sul pulsante “Collegati”. Se conosci realmente la persona con cui vuoi entrare in contatto, puoi inserire nella nota dei dettagli su quando vi siete incontrati. Se non la conosci, puoi fare riferimento a interessi comuni scoperti visitando il suo profilo.

Hai l’opportunità di espandere la tua rete in modo più efficace, creando un punto di contatto con le persone che ti interessa conoscere. La maggior parte degli utenti invia richieste in modo casuale e senza presentarsi; mostra che hai veramente a cuore le attività e gli interessi della persona con cui vuoi entrare in contatto e riuscirai a distinguerti!

 

 

Sei pronto per mettere in pratica queste best practice e ampliare la tua rete su LinkedIn?

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×