Le metriche dell’Email Marketing: a cosa prestare attenzione
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Le mail sono un’arma potente nelle mani del marketer capace. Possono portare traffico e un ritorno sull’investimento notevoli! Ma l’email marketing richiede costante controllo e ottimizzazione per essere efficace. Quali sono le metriche a cui prestare attenzione? E come puoi usarle per migliorare le tue attività? Scopriamo le risposte in questo articolo!
Aperture e click
Il primo dato da considerare è il tasso di apertura delle tue mail. È una metrica influenzata da molti fattori quindi per migliorarla devi fare diversi test. L’oggetto del messaggio spinge chi lo riceve ad aprire la mail? È interessante, risponde a una necessità o fa una promessa di valore? Se gli utenti non aprono le tue mail forse l’oggetto non è abbastanza efficace. Oppure il messaggio è nella spam o in una delle tab di Gmail: potresti aver usato parole tipiche delle mail-spazzatura e i filtri hanno catalogato come inutile la comunicazione!
I click all’interno della mail sono molto importanti. A seconda del messaggio che invii, puoi voler mandare gli utenti a una pagina del tuo sito per leggere un articolo, acquistare un prodotto o altro. Magari vuoi che si registrino a un evento! Il layout, il copy e le call-to-action devono spingere il lettore a compiere l’azione per cui hai creato la mail. Raffina questi aspetti così da aumentare il tasso di click e i risultati delle tue campagne.
Cancellazioni dalla lista
Le liste cambiano continuamente: si iscrivono nuovi contatti e altri si cancellano. I motivi per cui avviene questa seconda ipotesi possono dipendere da te o da cause contro cui non puoi fare niente. Se un utente non è più interessato agli argomenti che tratti o voleva solo collezionare l’ennesimo eBook gratuito, probabilmente non hai perso nulla. Però un motivo per cui le persone cancellano la loro iscrizione è un numero eccessivo di invii, magari in un breve periodo di tempo. E un altro motivo è la ricezione di messaggi unicamente pubblicitari senza alcuna utilità pratica! Assicurati di mandare mail che l’utente possa considerare in linea con i suoi interessi e coerenti con il motivo per cui ti ha lasciato i suoi dati.
Bounce rate
Il tasso di rimbalzo, o bounce rate, è una metrica che misura il numero di invii non riusciti. Quando un indirizzo mail è sbagliato o non esiste più, si parla di hard bounce: i messaggi a questo contatto non arriveranno mai e la maggior parte dei sistemi di email marketing lo elimina automaticamente. Presta attenzione al modo in cui raccogli gli indirizzi e utilizza il metodo del double opt-in così da confermare la validità delle informazioni ricevute!
A volte ci sono temporanei malfunzionamenti dei server, una casella di posta piena o un messaggio che è considerato troppo pesante. In questi casi, detti soft bounce, la mail non viene ricevuta ma il contatto resta valido per futuri invii.
Tieni sotto controllo queste metriche e usale per ottimizzare le tue attività di email marketing. Così aumenterai l’efficacia dei tuoi messaggi e il ritorno sull’investimento!