Web Alchemy
Web Alchemy | Web Agency Bologna

Blog Web Alchemy

Web Alchemy realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Le metriche dell’Email Marketing: a cosa prestare attenzione

Tags: , , ,

Le mail sono un’arma potente nelle mani del marketer capace. Possono portare traffico e un ritorno sull’investimento notevoli! Ma l’email marketing richiede costante controllo e ottimizzazione per essere efficace. Quali sono le metriche a cui prestare attenzione? E come puoi usarle per migliorare le tue attività? Scopriamo le risposte in questo articolo!

Aperture e click

Il primo dato da considerare è il tasso di apertura delle tue mail. È una metrica influenzata da molti fattori quindi per migliorarla devi fare diversi test. L’oggetto del messaggio spinge chi lo riceve ad aprire la mail? È interessante, risponde a una necessità o fa una promessa di valore? Se gli utenti non aprono le tue mail forse l’oggetto non è abbastanza efficace. Oppure il messaggio è nella spam o in una delle tab di Gmail: potresti aver usato parole tipiche delle mail-spazzatura e i filtri hanno catalogato come inutile la comunicazione!

I click all’interno della mail sono molto importanti. A seconda del messaggio che invii, puoi voler mandare gli utenti a una pagina del tuo sito per leggere un articolo, acquistare un prodotto o altro. Magari vuoi che si registrino a un evento! Il layout, il copy e le call-to-action devono spingere il lettore a compiere l’azione per cui hai creato la mail. Raffina questi aspetti così da aumentare il tasso di click e i risultati delle tue campagne.

Cancellazioni dalla lista

Le liste cambiano continuamente: si iscrivono nuovi contatti e altri si cancellano. I motivi per cui avviene questa seconda ipotesi possono dipendere da te o da cause contro cui non puoi fare niente. Se un utente non è più interessato agli argomenti che tratti o voleva solo collezionare l’ennesimo eBook gratuito, probabilmente non hai perso nulla. Però un motivo per cui le persone cancellano la loro iscrizione è un numero eccessivo di invii, magari in un breve periodo di tempo. E un altro motivo è la ricezione di messaggi unicamente pubblicitari senza alcuna utilità pratica! Assicurati di mandare mail che l’utente possa considerare in linea con i suoi interessi e coerenti con il motivo per cui ti ha lasciato i suoi dati.

Bounce rate

Il tasso di rimbalzo, o bounce rate, è una metrica che misura il numero di invii non riusciti. Quando un indirizzo mail è sbagliato o non esiste più, si parla di hard bounce: i messaggi a questo contatto non arriveranno mai e la maggior parte dei sistemi di email marketing lo elimina automaticamente. Presta attenzione al modo in cui raccogli gli indirizzi e utilizza il metodo del double opt-in così da confermare la validità delle informazioni ricevute!

A volte ci sono temporanei malfunzionamenti dei server, una casella di posta piena o un messaggio che è considerato troppo pesante. In questi casi, detti soft bounce, la mail non viene ricevuta ma il contatto resta valido per futuri invii.

Tieni sotto controllo queste metriche e usale per ottimizzare le tue attività di email marketing. Così aumenterai l’efficacia dei tuoi messaggi e il ritorno sull’investimento!

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×