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Instagram Stories vs Facebook Stories: cosa scegliere per il tuo business

Instagram Stories vs Facebook Stories: cosa scegliere per il tuo business

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La comunicazione in tempo reale ha sempre molto successo. Anche se in definitiva significa creare contenuti temporanei, destinati a scomparire in breve tempo! Ecco perché molte realtà lavorano su materiale meno “corporate” e più genuino, più spontaneo. In questo modo diminuiscono i costi di realizzazione mentre aumenta l’apprezzamento del pubblico.

Sia Instagram che Facebook mettono a disposizione degli utenti le Stories, in cui un’immagine o un breve video vengono messi in evidenza per 24 ore. Questi due strumenti sono simili ma le loro differenze possono aiutarti a scegliere quello più adatto al tuo business. Vediamo come!

Instagram Stories

Instagram è in continua crescita e sta rapidamente conquistando una fascia di pubblico più matura. Negli Stati Uniti il 33% degli utenti ha un’età compresa tra i 30 e i 49 anni! Dal lancio nel 2016, le Storie di Instagram hanno acquisito molte caratteristiche efficaci oltre a consensi in tutto il mondo. Il loro stile autentico è l’aspetto più apprezzato e ora esiste la funzione “Metti in evidenza” per salvarle sul profilo, in uno spazio sopra la galleria.

Grazie alle loro funzionalità, le Storie di Instagram sono un ottimo strumento di marketing. Puoi personalizzarle in molti modi usando filtri, adesivi e GIF animate; puoi inserire hashtag o creare sondaggi. E la funzione “Swipe up” ti permette di inserire link esterni! Tutte queste features sono ottimi strumenti da usare nella tua strategia digitale per aumentare la brand awareness o portare gli utenti sul tuo sito.

Facebook Stories

È possibile che tu non abbia mai sentito parlare delle Storie di Facebook. Questo perché non hanno avuto il successo della controparte di Instagram. Ma è anche vero che per le pagine esistono solo da ottobre 2017! L’età media degli utenti su FB è più alta di quella presente su IG e questo dato può essere una delle cause del minor apprezzamento verso le Storie.

Nonostante i risultati non eccellenti, Facebook ha dichiarato che continuerà a migliorare le Stories. Da un punto di vista di marketing, questo campo è relativamente nuovo e ciò è un vantaggio! C’è sicuramente meno affollamento (e concorrenza) che sulle Instagram Stories. E questo strumento può essere utile per arginare i problemi legati al costante calo della portata organica.

Instagram Stories o Facebook Stories. Cosa dovresti scegliere? La risposta dipende principalmente dal tuo target e dalla tua strategia di marketing. Ma vale la pena di testare entrambe le soluzioni prima di scegliere la direzione definitiva!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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