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Instagram: 3 errori da non fare

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Instagram è un social network a cui non puoi rinunciare. Praticamente qualsiasi business può utilizzarlo per migliorare la sua presenza online e acquisire nuovi clienti. Ma è facile commettere degli sbagli, trascinati dal bisogno di postare di tutto! Ecco 3 errori da evitare assolutamente su Instagram e cosa fare invece.

1. Acquistare follower

Dobbiamo ancora parlare di questo argomento? Assolutamente sì, questa pratica è tutt’altro che scomparsa. Riceviamo spesso richieste o suggerimenti di questo tipo: un cliente è impaziente, vuole andare oltre la crescita equilibrata di pubblico data da contenuti organici più a pagamento e quindi propone di acquistare follower. Cosa significa quest’azione in pratica? Pagare per essere seguiti da profili fake, bot e utenti inattivi. Le interazioni e il ROI derivanti da questi follower sono 0! Inoltre, visto che questi profili solitamente riguardano pornografia soft-core o argomenti simili, rischi di intaccare la reputazione del tuo brand.

COSA FARE: L’aumento della tua audience è importante ma devi puntare a follower reali, veramente interessati al tuo brand e ai tuoi prodotti. Utilizza hashtag adatti per portare i tuoi contenuti all’attenzione di persone interessate; puoi aumentare la portata dei tuoi post con sponsorizzazioni mirate al tuo target ideale! E metti al primo posto le interazioni, stimolando le conversazioni e le condivisioni.

 

2. Ignorare i dati

L’analisi dei dati è un aspetto molto importante del social media marketing. E può guidare le tue scelte su Instagram! Ma molti non si interessano di questa fase del lavoro e si concentrano unicamente sulla pubblicazione dei post. Il risultato è che nel corso del tempo l’efficacia della pagina diminuisce (o non inizia neanche) e i post ricevono poche interazioni.

COSA FARE: Parti dalla sezione Insights della tua pagina ed esamina i dati più rilevanti. Puoi scoprire molto sulle preferenze dei tuoi followers e capire quali post hanno ottenuto più risultati. E puoi anche capire in quali giorni e orari il tuo pubblico è attivo! Basa le tue decisioni sull’analisi delle informazioni riguardanti la pagina per migliorare la tua strategia su Instagram.

 

3. Pubblicare senza un programma

L’utente medio usa Instagram per catturare suggestioni, ricordi e momenti particolari. L’attimo estemporaneo è una caratteristica tipica di questo social. Ma un’azienda ha obiettivi diversi e non può avere lo stesso approccio di un privato! Molte realtà pubblicano in modo discontinuo e disorganizzato, magari quando qualcuno si ricorda che la pagina non è stata aggiornata. Solitamente il risultato di questo modo di lavorare è che i post sono di scarsa qualità, completamente scollegati gli uni dagli altri e senza alcun obiettivo di fondo.

COSA FARE: Prepara un piano editoriale che faccia da guida alle pubblicazioni. Lavorando in anticipo sulla strategia, puoi dare uno stile comune a immagini e testi per creare la tua identità aziendale! Scegli i momenti migliori per postare partendo dalle statistiche della pagina e sii regolare. Gli utenti apprezzano punti fermi come hashtag ricorrenti e un appuntamento preciso per gli aggiornamenti.


Ora hai scoperto 3 errori da non fare su Instagram. La prossima settimana parleremo di 3 best practice per avere successo su questo social!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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