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Inbound Marketing – Cosa sono le Buyer Personas?

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Hai mai la sensazione che le tue attività di marketing non colpiscano il bersaglio? Forse sei incerto su come impostare i contenuti o come selezionare il target per la pubblicità a pagamento. In effetti, spesso ci si dimentica dell’elemento più importante di qualsiasi azione di comunicazione: il pubblico a cui è diretta.

Per chi scrivi i tuoi contenuti? Qual è il pubblico dei tuoi annunci? Chi vuoi che compri i tuoi prodotti? Probabilmente hai in mente la risposta a queste domande. Ma è il momento di imparare a trasformarla in qualcosa di più concreto e pratico! In questo articolo scoprirai cosa sono le Buyer Personas.

 

Il cliente ideale: aziende o persone?

Immagina di essere il produttore di un software per la sicurezza dei dati e dei sistemi informatici. La tua soluzione è di tipo enterprise e quindi vuoi venderla a realtà con infrastrutture complesse.

Quali aziende soddisfano i requisiti che hai definito? Magari aziende di settori specifici che hanno un fatturato minimo di 30 milioni di euro e almeno 200 dipendenti. Ovviamente stiamo indicando numeri a caso ma l’obiettivo è capire quali sono i tuoi potenziali clienti! La definizione che abbiamo appena dato, cioè i “requisiti minimi” dell’azienda adatta al software che vendi, è quella del Ideal Customer Profile.

Questo elemento restringe il campo dei tuoi potenziali clienti. Infatti puoi escludere le aziende che non soddisfano i requisiti minimi o sforano i requisiti massimi (se li hai fissati). Ma chi compra e usa il tuo prodotto non è un’azienda, bensì una persona!

La Buyer Persona è l’interlocutore a cui devi rivolgerti all’interno del Ideal Customer Profile. Per ritornare all’esempio iniziale, all’interno dell’azienda perfetta per il tuo software dovrai puntare a figure come il Chief Security Officer o il Chief Information Officer.

 

Un profilo preciso

Il tuo target ideale sono persone con caratteristiche descrivibili. Il Chief Information Officer di un’azienda medio-grande del settore X ha necessità, obiettivi e desideri chiari. Ha anche un profilo demografico che, come le altre informazioni, si può desumere attraverso esperienze dirette e ricerche.

Visualizza la tua Buyer Persona come un individuo reale. HubSpot mette a disposizione uno strumento gratuito per creare profili personalizzabili con addirittura la foto! Questo materiale è necessario per realizzare contenuti, campagne pubblicitarie e attività di marketing realmente efficaci.

Come puoi scoprire le informazioni sulle tue Buyer Personas? Parti dai clienti che hai già ed esamina le loro caratteristiche. Puoi anche condurre interviste dettagliate per raccogliere più dati! E online troverai molte altre risorse utili per identificare e raffinare il tuo target.

 

Non dimenticare la Buyer’s Journey

Oltre ad avere precise caratteristiche, le Buyer Personas che incontri o contatti durante le tue attività di marketing vivono momenti diversi del percorso di acquisto. La settimana scorsa abbiamo parlato di cos’è la Buyer’s Journey e questo elemento importante influenza molto il tuo lavoro.

Assicurati di definire correttamente le fasi della Buyer’s Journey in rapporto alle particolarità del tuo target. In questo modo riuscirai a creare contenuti e messaggi pubblicitari in linea con le necessità della tua audience!

 

 

Siamo arrivati alla fine dell’articolo. Hai scoperto cosa sono le Buyer Personas e come usarle per migliorare le tue attività di marketing. È il momento di cominciare ad analizzare e ottimizzare!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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