Tempo di lettura:< 1minuto Un virus (o malware) è un software installato sul computer senza che il proprietario ne sia a conoscenza, il cui compito è quello di danneggiare i file presenti al suo interno. Solitamente i virus agiscono sul sistema operativo e sono diffusi soprattutto tramite le mail o i programmi di messaggistica istantanea, il cui scopo molto […]
Tempo di lettura:< 1minuto Con la dicitura Zip si intende un tipo di file compresso che può contenere al suo interno altri file o cartelle. È solitamente utilizzato per archiviare i file riducendo lo spazio di archiviazione originale senza perdere nessun tipo di informazione e agevolare il trasferimento di file. In parole semplici, i file zip funzionano come una […]
Tempo di lettura:< 1minuto Le visualizzazioni di pagina sono una metrica di Google Analitycs che misura il numero di volte che una pagina viene visitata da un utente. Ad esempio, se un utente entra nel nostro sito web e visualizza la pagina “prodotti” e poi si sposta nella pagina “homepage”, per poi ritornare nella pagina prodotti, Analytics calcolerà 3 […]
Tempo di lettura:< 1minuto Le CTA, acronimo di Call to Action (in italiano “chiamata all’azione”) è l’invito rivolto all’utente ad eseguire un’azione specifica, identificabile come messaggio testuale attraverso un bottone. Si tratta di un elemento fondamentale per le campagne di marketing e generalmente viene identificato con un verbo (acquista, iscriviti, scarica). Una call to action viene di solito inserita […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il modem è un dispositivo di ricetrasmissione che connette un terminale – come un computer – alla una rete di trasmissione dati.
Tempo di lettura:< 1minuto Il CPA, acronimo di Cost per acquisition, è un indicatore che identifica il costo unitario sostenuto dall’inserzionista per ogni conversione ottenuta attraverso un’iniziativa di marketing, il che permette di ottimizzare le strategie di marketing della campagna e di comprendere più a fondo il funzionamento della pubblicità online. Attraverso il CPA possiamo sapere quanto misura il […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il Co-Branding è una strategia di marketing in cui due marchi cooperano per raggiungere un obiettivo comune sul mercato. Solitamente il co-branding viene utilizzato per introdurre un nuovo prodotto o servizio sul mercato, per aumentare l’audiance, per incrementare le quote di mercato e così via. Uno dei casi più importanti di co-branding è quello di […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il banner (in inglese, stemma, insegna) è una forma di pubblicità in rete, solitamente inserita nella display advertising, che ha la funzione di generare visite al sito dell’inserzionista, aumentare la brand awareness, incrementare la vendita di un prodotto, e così via. In parole semplici, un banner è un’immagine o un oggetto multimediale che basa il […]
Tempo di lettura:< 1minuto Il Valore Medio dell’Ordine, acronimo AOV, è il valore che indica quanto spende un cliente quando acquista un bene o un servizio sul tuo e-commmerce. Questo valore è fondamentale per valutare le abitudini dei tuoi utenti, la tipologia dei tuoi clienti e l’efficacia della tua strategia web. L’aumento del Valore Medio dell’Ordine di un sito […]
Tempo di lettura:< 1minuto Nel marketing, i touchpoint (o punti di contatto) sono i canali, analogici e digitali, attraverso cui un’azienda e il cliente entrano in contatto. Un touchpoint può essere un negozio fisico, una mail, un sito web, una chat, e così via. Per definire al meglio quali touchpoint utilizzare nel percorso del cliente, e per fare in […]
Tempo di lettura:< 1minuto Ampiamente utilizzato nel marketing, il termine customer journey (in italiano il viaggio del consumatore) indica il percorso che compie l’utente prima di effettuare una specifica azione (ad esempio, una conversione). Sostanzialmente, il customer journey descrive tutte le tappe dell’utente e i touchpoint di cui si serve per entrare in contatto con il brand. La customer […]
Tempo di lettura:< 1minuto L’AMP, acronimo di Accelerated Mobile Page, è un sistema voluto da Google che ha lo scopo di velocizzare il caricamento dei contenuti presenti sui siti web. Sostanzialmente, si tratta di un linguaggio di creazione di siti web derivato dall’HTML e ottimizzato perché i siti si carichino più velocemente sui dispositivi mobili. I contenuti AMP permettono […]
Tempo di lettura:< 1minuto In ambito copywriting, un “Evergreen Content” è un contenuto che rimane rilevante e non datato nel tempo, attirando visitatori costantemente.
Tempo di lettura:< 1minuto Contrario di “Above the Fold”, “Below the Fold” si riferisce alla parte di una pagina web visibile solo scorrendo verso il basso. Informazioni meno cruciali sono spesso posizionate in questa area.
Tempo di lettura:< 1minuto La SEO Copywriting è la pratica di scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, al fine di migliorare la visibilità online e il posizionamento di un sito web.
Tempo di lettura:< 1minuto Il copy è un testo pubblicitario scritto con l’obiettivo di persuadere il lettore a compiere un’azione, come l’acquisto di un prodotto o servizio.
Tempo di lettura:< 1minuto In ambito marketing, l’Unique Selling Proposition (USP) è ciò che rende un prodotto o servizio unico rispetto ai concorrenti, ed è fondamentale per convincere i clienti a scegliere un’offerta piuttosto che un’altra.
Tempo di lettura:< 1minuto In ambito informatico, la subheadline è un sottotitolo che complementa la headline, fornendo ulteriori dettagli o informazioni e stimolando ulteriormente l’interesse del lettore.
Tempo di lettura:< 1minuto In ambito informatico, il termine “Zigbee” indica una specifica per una suite di protocolli di livello alto per la comunicazione wireless tra dispositivi come interruttori di luce, telecamere di sicurezza, e sensori vari.
Tempo di lettura:< 1minuto In ambito informatico, il termine “Zombie Computer” indica un pc controllato da un utente malintenzionato, spesso utilizzato per lanciare attacchi distribuiti di negazione del servizio (DDoS).
Tempo di lettura:< 1minuto Nell’ambito dello sviluppo web, il termine “Z-Index” indica una proprietà CSS che specifica l’ordine di sovrapposizione degli elementi. Importante nella progettazione di annunci pubblicitari interattivi.