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E-Commerce: 3 errori che limitano le vendite

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La competizione nella vendita online è spietata. Mentre aumentano i concorrenti, la visibilità continua a diminuire. Se sei riuscito a portare un cliente sul tuo e-commerce, sei già a buon punto! Ma alcune caratteristiche del tuo sito influenzano molto le probabilità che gli utenti comprino o non comprino. Ecco 3 errori tipici che limitano le vendite: eliminali e il tuo negozio online farà un salto di qualità!

E-Commerce: 3 errori che limitano le vendite

1. Non sfruttare cross-selling e up-selling

I cari, vecchi prodotti consigliati. Le tecniche di vendita di up-selling e cross-selling sono utilizzate tanto online quanto nei negozi fisici per la loro efficacia. Nel caso dell’up-selling, cioè vendere un prodotto di qualità superiore a quello iniziale, tutto parte dall’interesse dell’utente verso un articolo. È chiaro che la tipologia di prodotto che sta visionando lo attira! Ma potrebbe comprare qualcosa di migliore? Immagina di vendere borse da donna: una cliente sta visitando la pagina prodotto di una shopper in tela, potresti presentarle in una sezione laterale modelli alternativi in pelle. La tipologia (borsa shopper) è la stessa ma la variante in pelle è più costosa ed è una vendita migliore.

Il cross-selling consiste nel proporre contemporaneamente categorie di prodotti diverse. Restando in tema di moda, vendere alla stessa cliente una borsa e un portafoglio abbinato è fare cross-selling. In un e-commerce, questo compito è “affidato” alla sezione dei prodotti correlati. Quello è il posto giusto per suggerire abbinamenti o combinazioni di articoli! Amazon utilizza un metodo simile quando, sotto a un prodotto, scrive “Spesso comprati insieme” e aggiunge altri prodotti.

2. Offrire troppi prodotti

No, avere una vastissima gamma di prodotti non è un vantaggio. I motivi sono tanti ma iniziamo da quelli organizzativi. Più articoli vendi più la gestione di categorie e tipologie diventa complessa: gli utenti sono in grado di navigare facilmente e trovare ciò che serve loro? Se aggiungi all’equazione la soglia di attenzione media di 8 secondi, la questione si fa seria! Vedere così tanti prodotti può diventare frustrante per i clienti, che non riescono a trovare ciò che cercano o hanno troppe scelte a disposizione.

Con un’offerta composta da troppi prodotti, è difficile lavorare su una nicchia di mercato. È vero, potresti avere accesso a tante nicchie ma sei in grado di gestire una comunicazione specifica per ogni segmento? Inoltre difficilmente un pubblico settoriale apprezza un e-commerce generalista, tende piuttosto a servirsi in negozi online specializzati con cui si identifica maggiormente.

3. Avere pagine prodotto di bassa qualità

Questo aspetto sembra scontato ma non lo è, anzi, continua a essere un grave problema per molti e-commerce. Le pagine prodotto sono la presentazione degli articoli che vendi perciò devono essere curate maniacalmente! A partire dalle immagini. Assicurati che i tuoi articoli siano valorizzati dalle foto e che sia possibile esaminarli da diverse angolazioni. Controlla che lo zoom funzioni e che eventuali varianti abbiano immagini dedicate.

La parte descrittiva è molto importante. Se possibile crea sia una descrizione testuale che una scheda tecnica, per non tralasciare dettagli utili e permettere agli utenti di trovare le informazioni di cui hanno bisogno. Non lasciare le schede dei fornitori, definisci un tuo stile univoco e applicalo a tutti i prodotti del tuo negozio online! Ricordati anche di aprire una sezione per le recensioni e di inserire degli spazi per i prodotti correlati o alternativi.

Bene, abbiamo esaminato 3 errori da evitare assolutamente se vuoi migliorare le vendite del tuo e-commerce. È il momento di mettere in pratica quello che hai imparato!

Al prossimo articolo!


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