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Contenuti organici sui social: servono ancora?

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Per molte persone, la domanda che dà origine a questo articolo potrebbe non avere senso. Nella realtà italiana in tanti si sono appena avvicinati al social media marketing e molto probabilmente sono proprio partiti dai contenuti organici. Inoltre esistono ancora aziende convinte che investire sul social advertising non serva! Eppure già da tempo si parla di questo semplice quanto allarmante problema: i contenuti organici si diffondono molto meno di quelli a pagamento.

Cosa significa questo? Dobbiamo smettere di creare materiale in favore di una costante pubblicità? Vediamo!

I dati

Immagina di avere 1000 follower sulla tua pagina Facebook. Già nel 2012 la creatura di Zuckerberg aveva limitato la portata organica dei tuoi post al 16%, rendendo possibile la visualizzazione di un tuo aggiornamento a circa 160 utenti. Questa percentuale negli anni è calata sempre di più, anche se è influenzata da diversi fattori come il numero di seguaci sulla pagina stessa.

Attualmente la portata organica dei post su Facebook è meno della metà di quanto era nel 2012. Non tutti i social network funzionano nello stesso modo ma molti esperti del settore concordano nel prevedere che tra non molto i post organici avranno una diffusione pari a 0. Ti sembra impossibile? Eppure Facebook e tutte le altre piattaforme non sono aziende non-profit, il loro obiettivo è monetizzare. Allora cosa possiamo fare?

La soluzione

Ci sono alcune cose da tenere in mente. Innanzitutto le pagine aziendali aumentano continuamente, combattendo per la visibilità con sempre più competitors! E i contenuti creati sono sempre di più, con un conseguente aumento della scelta a disposizione di ogni utente del web. A questo punto sorge la domanda: come si vince la battaglia per la visibilità?

Una ricerca di Neil Patel ci toglie molti dubbi: i contenuti migliori sono quelli lunghi. Quanto? Oltre 2500 parole! Non si tratta più di semplici, brevi articoli che parlano genericamente di un argomento. Se vuoi guadagnare traffico e interesse, devi entrare in profondità creando guide, considerazioni, case study e altri contenuti realmente utili per i lettori.

Unito a un attento lavoro di SEO, un contenuto approfondito ti permetterà di rispondere alle necessità degli utenti e di attirarli sul tuo sito web! Creare simili articoli non è un’operazione lampo però è comunque più economico che allocare budget per l’advertising. Inoltre è una strategia a medio/lungo termine in grado di portare a casa più risultati a un costo minore!

Ti piacerebbe provare a creare e applicare una strategia di content marketing su misura per il tuo business? Contattaci per una consulenza gratuita e ti aiuteremo a progettare una comunicazione vincente per il tuo brand!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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