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Contenuti evergreen: “riciclare” in modo efficace

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In un articolo precedente abbiamo parlato di come mantenere sostenibile la comunicazione d’estate. Certo, il problema di creare contenuti sempre freschi e accattivanti riguarda tutto l’anno! E gli argomenti a volte si ripetono. Perciò abbiamo pensato a qualche consiglio utile per aiutarti a “riciclare” il materiale già pubblicato grazie a formati diversi. Vediamo come puoi riuscirci!

 

Che cos’è un contenuto evergreen

In un’epoca in cui una notizia è vecchia entro una giornata e le innovazioni si sviluppano a velocità incredibile, creare contenuti che durano nel tempo non è facile. Ma ogni business ha argomenti che interessano sempre il pubblico e non sono influenzati da variabili legate al tempo. Per restare nel campo del marketing, una guida sulla lead generation è un contenuto in grado di restare valido anche per anni. Il materiale di questo tipo è perfetto per essere riproposto in altri formati!

Ecco qualche idea per sfruttare i contenuti evergreen.

 

FAQ e liste

I clienti e gli utenti hanno bisogno di chiarimenti o hanno perplessità. Solitamente rispondi in privato, attraverso l’assistenza, oppure sui social. Hai mai pensato di raccogliere le domande più ricorrenti e pubblicare delle FAQ sia sui tuoi canali che sul tuo sito? Questo è un ottimo esempio di contenuto evergreen perché si basa su necessità reali dei tuoi clienti, domande così ripetitive da essere interessanti per la tua audience.

Le liste piacciono molto alle persone perché mettono rapidamente a disposizione una serie di informazioni o risorse utili. Un articolo che raccoglie i 10 siti migliori per scaricare immagini gratis è destinato a durare nel tempo perché è sempre interessante.

 

Guide approfondite e case study

Una piattaforma può evolversi al punto da rendere obsoleto un tutorial operativo sulle sue funzioni. Ciò che invece tende a restare immutato anche per anni è la teoria dietro un metodo di lavoro o un’attività. Le guide sono un contenuto evergreen molto potente perché hanno un grande valore pratico. Possono essere approfondite al punto da richiedere più puntate e durano nel tempo per l’utilità dei concetti che contengono. Crearle spesso richiede molto impegno ma dà notevoli soddisfazioni e risultati!

Il case study, o case history, è un contenuto molto apprezzato dagli utenti. Mostra in modo trasparente e concreto come un’azienda o un cliente ha affrontato una situazione, quali azioni ha fatto e che risultati ha ottenuto. È un ottimo spunto di riflessione ed è sempre valido perché non è legato ad argomenti o strumenti temporanei.

 

Contenuti multimediali

Video, immagini e infografiche piacciono sempre. Anche il podcast sta vivendo un periodo positivo. E i tuoi migliori contenuti possono essere riproposti in chiave multimediale per trovare nuovo pubblico!

Ad esempio, puoi riassumere un articolo del tuo blog attraverso un semplice video composto da frasi e animazioni. Non si tratta di un lavoro complicato, strumenti come Lumen5 semplificano notevolmente il compito. Una serie di FAQ può essere riassunta in un’infografica e un case study può essere raccontato sotto forma di intervista durante un podcast. L’unico limite è la tua fantasia!

 

 

Ci sono molti modi per riproporre i tuoi contenuti evergreen. Con un po’ di impegno riuscirai a creare una strategia di comunicazione sostenibile ed efficace!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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