Web AlchLab

Consigli di copywriting: 3 trucchi per migliorare i tuoi testi

Tags: , ,

Ho notato una cosa interessante: molte aziende non prestano attenzione ai testi nella loro comunicazione. Anche i ragazzi di Web AlchLab ti possono confermare che quando fanno il restyling di un sito web spesso devono farne riscrivere completamente i contenuti! Certo, realizzare testi non è facile ma è uno sforzo necessario visti i benefici di un buon copy. Scopriamo 3 semplici trucchi che miglioreranno i tuoi contenuti testuali!

Consigli di copywriting: 3 trucchi per migliorare i tuoi testi

1. Dà un obiettivo al testo

Tra gli addetti ai lavori si scherza spesso sul fatto che molte aziende sono “startup innovative con ventennale esperienza nella creazione di soluzioni affidabili e personalizzate per i clienti”. La battuta è chiara: tutti dicono le stesse cose utilizzando gli stessi termini. Il messaggio reale? Nessuno. I tratti caratteristici del marchio? Nessuno. Non è vero, molto probabilmente ci sono dei tratti caratteristici ma riesci a vederli in testi di questo tipo?

Prima di iniziare a scrivere un contenuto, qualunque sia il suo utilizzo (brochure, sito web, ecc.), definisci il suo obiettivo. Immagina di realizzare il testo per la pagina del tuo sito che tratta l’argomento delle disinfestazioni: cosa vuoi esprimere? Potresti concentrarti sul tipo di parassiti che elimini oppure potresti parlare delle metodologie ecologiche che utilizzi; potresti anche decidere di sottolineare principalmente cosa distingue te dai concorrenti, come magari la maggiore rapidità di intervento.

2. Racconta una storia

Un articolo sul copywriting che non parla di storytelling? Non sia mai! Scherzi a parte, un tipico problema di molti testi è che sono freddi. Mettono al centro l’azienda senza cercare di creare un rapporto con il pubblico! Il motivo per cui lo storytelling è una tecnica molto apprezzata è che coinvolge il lettore e fa leva sui suoi sentimenti. Un ottimo modo per entrare in relazione con i nostri potenziali clienti!

Prima o poi, e forse sta già succedendo, ci troveremo sommersi di racconti emozionali ai limiti del ridicolo. Ma per il momento questo pericolo è lontano quindi forza con i racconti! Perché il tuo business esiste? Perché i tuoi clienti dovrebbero sceglierti? Perché hai successo? La storia della tua azienda o dei tuoi prodotti è un potente strumento di marketing!

3. Revisiona

Quando ho iniziato la mia attività di copywriter ho dato poco peso a questo consiglio. Però se è scritto in tutti i blog sull’argomento non deve essere un consiglio sbagliato! Nel corso del tempo ho capito che è una regola d’oro per chi scrive testi. Non si tratta solo di correggere gli errori, se sei bravo potresti non commetterne: si tratta di raffinare il contenuto per renderlo perfetto!

Quello che succede spesso durante il lavoro di revisione è l’eliminazione di parole inutili e frasi che non aggiungono valore al testo. Soprattutto sul web i copy devono essere semplici e diretti! Controllando e rielaborando il contenuto, ti assicuri che il messaggio raggiunga il pubblico nel modo migliore. E magari alla fine avevi anche sbagliato una o due virgole!

Pronto per mettere in pratica questi consigli e migliorare i tuoi testi? Continua a seguire il blog per imparare tecniche e novità sul mondo del marketing digitale!


Preventivo Gratuito web marketing

Lascia un commento

richiedi informazioni

Clicca il bottone qui sotto per metterti subito in contatto con noi!

Grazie per averci contattato!

Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

      Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

      Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

      ×

      Grazie per averci contattato!

      Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

        Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

        Se hai problemi ad inviare il tuo messaggio, prova a disattivare l'estensione ADBlock del tuo Browser

        ×