Come vendere di più online con Instagram Shopping
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La competizione tra gli e-commerce è tanta. Si combatte a colpi di sconti, promozioni, advertising e contenuti: tutto con l’obiettivo di attirare e fidelizzare gli utenti. Quindi quando sono disponibili strumenti gratuiti per raggiungere questo risultato non puoi farteli scappare! Instagram Shopping è un esempio.
Come puoi vendere di più su Instagram Shopping sfruttando le potenzialità della piattaforma? È il momento di scoprirlo!
Usa i tag nel modo giusto
Lo strumento con cui porti un utente da Instagram al tuo e-commerce è il tag. Il modo più semplice per aumentare le tue vendite online è taggare i tuoi post collegandoli ai prodotti rappresentati nell’immagine. Il concetto è semplice eppure non tutti fanno bene questa operazione!
Ad esempio, tanti sbagliano la posizione del tag. Questo aspetto è molto importante: se stai vendendo una t-shirt, il tag non può essere posizionato sui pantaloni! Non si tratta di un semplice dettaglio perché quando usi più tag in una singola immagine rischi di creare confusione.
Parlando di tag multipli, puoi sfruttare al massimo il potenziale degli abbinamenti che hai creato e fotografato! A volte potresti voler valorizzare un singolo prodotto, altre volte potresti taggare ogni articolo del outfit per permettere all’utente di ricreare lo stesso look.
Una raccomandazione: i tag ti piacciono e sei contento di poterli usare… ma non devi usarli sempre! Ricordati che sei su un social network e che i tuoi utenti vogliono prima di tutto vedere delle belle immagini. Usa equilibrio e non taggare tutti i post.
Metti al primo posto la qualità delle immagini
Le immagini sono l’elemento più importante di Instagram, la caratteristica principale di questo social network. La qualità dei contenuti visivi che pubblichi è molto importante! Fortunatamente è probabile che tu abbia a disposizione shooting fotografici e lookbook dei tuoi prodotti, ambientati ed editati in modo efficace.
Perché questo discorso è importante? Perché molte realtà rinunciano alla qualità dei loro contenuti visivi pur di buttare fuori una grande quantità di post contenenti i loro prodotti. Questo approccio non premia, soprattutto se usato su una piattaforma che vive di immagini e video spettacolari. Cerca di integrare i tuoi prodotti taggati all’interno delle immagini che pubblichi in modo naturale.
Crea un’esperienza di acquisto piacevole e coerente
Instagram Shopping può essere una vera e propria estensione del tuo e-commerce. Perciò l’esperienza di acquisto deve essere coerente! Cosa significa in pratica? Che non puoi taggare un oggetto in una foto che poi non è lo stesso quando arrivi sul negozio virtuale. Misure, colore e caratteristiche devono essere le stesse sia per l’immagine di Instagram sia per la scheda prodotto su cui atterra l’utente!
Se non c’è coerenza tra quello che le persone vedono sul social e la pagina su cui arrivano dopo aver cliccato il tag, rischiano di confondersi. O, peggio, di infastidirsi e sentirsi prese in giro! Assicurati che l’esperienza di navigazione e acquisto sia in linea con le aspettative degli utenti e non crei incomprensioni. Questo significa anche usare gli hashtag giusti, soprattutto se sono descrittivi.
Seguendo questi suggerimenti potrai sfruttare appieno il potenziale di Instagram Shopping e aumentare le vendite del tuo e-commerce!
Al prossimo articolo!