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Come vendere di più online con Instagram Shopping

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La competizione tra gli e-commerce è tanta. Si combatte a colpi di sconti, promozioni, advertising e contenuti: tutto con l’obiettivo di attirare e fidelizzare gli utenti. Quindi quando sono disponibili strumenti gratuiti per raggiungere questo risultato non puoi farteli scappare! Instagram Shopping è un esempio.

Come puoi vendere di più su Instagram Shopping sfruttando le potenzialità della piattaforma? È il momento di scoprirlo!

 

Usa i tag nel modo giusto

Lo strumento con cui porti un utente da Instagram al tuo e-commerce è il tag. Il modo più semplice per aumentare le tue vendite online è taggare i tuoi post collegandoli ai prodotti rappresentati nell’immagine. Il concetto è semplice eppure non tutti fanno bene questa operazione!

Ad esempio, tanti sbagliano la posizione del tag. Questo aspetto è molto importante: se stai vendendo una t-shirt, il tag non può essere posizionato sui pantaloni! Non si tratta di un semplice dettaglio perché quando usi più tag in una singola immagine rischi di creare confusione.

Parlando di tag multipli, puoi sfruttare al massimo il potenziale degli abbinamenti che hai creato e fotografato! A volte potresti voler valorizzare un singolo prodotto, altre volte potresti taggare ogni articolo del outfit per permettere all’utente di ricreare lo stesso look.

Una raccomandazione: i tag ti piacciono e sei contento di poterli usare… ma non devi usarli sempre! Ricordati che sei su un social network e che i tuoi utenti vogliono prima di tutto vedere delle belle immagini. Usa equilibrio e non taggare tutti i post.

 

Metti al primo posto la qualità delle immagini

Le immagini sono l’elemento più importante di Instagram, la caratteristica principale di questo social network. La qualità dei contenuti visivi che pubblichi è molto importante! Fortunatamente è probabile che tu abbia a disposizione shooting fotografici e lookbook dei tuoi prodotti, ambientati ed editati in modo efficace.

Perché questo discorso è importante? Perché molte realtà rinunciano alla qualità dei loro contenuti visivi pur di buttare fuori una grande quantità di post contenenti i loro prodotti. Questo approccio non premia, soprattutto se usato su una piattaforma che vive di immagini e video spettacolari. Cerca di integrare i tuoi prodotti taggati all’interno delle immagini che pubblichi in modo naturale.

 

Crea un’esperienza di acquisto piacevole e coerente

Instagram Shopping può essere una vera e propria estensione del tuo e-commerce. Perciò l’esperienza di acquisto deve essere coerente! Cosa significa in pratica? Che non puoi taggare un oggetto in una foto che poi non è lo stesso quando arrivi sul negozio virtuale. Misure, colore e caratteristiche devono essere le stesse sia per l’immagine di Instagram sia per la scheda prodotto su cui atterra l’utente!

Se non c’è coerenza tra quello che le persone vedono sul social e la pagina su cui arrivano dopo aver cliccato il tag, rischiano di confondersi. O, peggio, di infastidirsi e sentirsi prese in giro! Assicurati che l’esperienza di navigazione e acquisto sia in linea con le aspettative degli utenti e non crei incomprensioni. Questo significa anche usare gli hashtag giusti, soprattutto se sono descrittivi.

 

 

Seguendo questi suggerimenti potrai sfruttare appieno il potenziale di Instagram Shopping e aumentare le vendite del tuo e-commerce!

Al prossimo articolo!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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