Web Alchemy
Web Alchemy | Web Agency Bologna

Blog Web Alchemy

Web Alchemy realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

Come migliorare il tuo sito e-commerce? 5 mosse per una strategia di successo

Tags: ,

Come migliorare il tuo sito e-commerce? Come aumentare il traffico e le vendite?

come migliorare il tuo sito e-commerceSe vuoi migliorare il tuo sito e-commerce e se vuoi aumentare il traffico del tuo sito e guadagnare di più serve innanzitutto una strategia definita, l’improvvisazione non porta mai buoni risultati.

Un sito di commercio elettronico, proprio come un negozio reale, ha bisogno di accorgimenti sempre nuovi man mano che il tempo passa. Quindi, se hai già un e-commerce, ci sono alcuni trucchi che possono notevolmente aumentare il traffico sul tuo sito e ottimizzare la navigazione.

Ecco 5 mosse per una strategia di successo.

  1. Rendi la navigazione semplice ed intuitiva

    I tuoi clienti devono riuscire a trovare i prodotti che cercano con facilità e la struttura del tuo sito deve aiutarli il più possibile. Quindi tutti i contenuti devono essere organizzati in maniera intuitiva, non potrà mancare la barra della ricerca e ogni azione all’interno del tuo sito dovrà essere semplice e chiara. Il cliente non trova sempre con facilità il prodotto che cerca perché spesso i nomi degli articoli sono complessi, non sempre corrispondono ai criteri di ricerca dell’utente e a volte la mancanza di una descrizione nel titolo rende proprio impossibile trovarlo sul tuo sito da una semplice ricerca Google. Migliorare il tuo e-commerce è facile, bisogna tenere conto dei comportamenti del tuo cliente.
  2. Fai attenzione alla SEO e alle keywords

    Ci sono tante azioni utili per aumentare il traffico e la visibilità sui motori di ricerca del tuo sito e-commerce. Mettere i prodotti o le categorie di ricerca più importanti in homepage migliora notevolmente il ranking di Google. Ricordati anche di scegliere sempre titoli delle pagine ottimizzati per le ricerche e affidati a Google AdWords come strumento per cercare le migliori parole chiave da inserire nelle descrizioni dei prodotti e nelle altre pagine del sito.
  3. Ottimizza i contenuti e migliora il design del tuo sito

    Un altro errore che ricorre spesso da parte di chi gestisce un e-commerce è la mancata ottimizzazione dei contenuti. Tanti sono gli esempi: un sito non responsive che non è adatto ai dispositivi mobile, la difficoltà nella navigazione o la visualizzazione non corretta delle foto e dei contenuti nelle pagine dei prodotti. Fa sempre molta attenzione a questi aspetti perché una cattiva immagine ed una errata visualizzazione dei contenuti sono tra i primi motivi di abbandono della navigazione di un sito e-commerce da parte dell’utente.
  4. Ascolta i tuoi clienti

    Sembrerà banale ma, se espandi la tua attività online ed il tuo bacino di utenza potenziale, ascoltare i tuoi clienti e le loro esigenze diventa sempre più importante. Leggi i feedback e cerca di tenere conto dei suggerimenti ma non solo! Segui cosa dicono i report di analisi sulla navigazione del tuo sito per capire se puoi migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti sul tuo sito e-commerce e lavora sui dati per comprendere cosa vogliono realmente gli utenti, per valutare se sia il caso o meno di correggere il tiro o aprirsi a nuove strade più redditizie da includere nella tua attività.
  5. Utilizza i social media per promuovere la tua attività

    I social media come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn sono strumenti molto potenti per chi punta ad aumentare le vendite. Attenzione, però, l’errore più comune è quello di usare le proprie pagine per linkare schede prodotto dal sito e l’idea che il profilo social sia uno strumento di vendita diretta è in gran parte sbagliata. I social media sono invece un ottimo strumento per raccontare la tua attività, per creare una narrazione che descriva il tuo brand e che coinvolga gli utenti. Oggi è molto più importante l’esperienza che il visitatore può avere attraverso i tuoi canali social, devi svilupparla tenendo conto delle sue necessità e facendolo sentire al centro della tua comunicazione. Attraverso questo tipo di esperienza riuscirai a convogliare il pubblico verso l’acquisto.

Vuoi migliorare il tuo e-commerce? Noi di Web Alchemy mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza e i consigli per ottenere il massimo risultato dalla tua piattaforma online.

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×