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Hai bisogno di un sistema di marketing automation?

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Il percorso che porta un potenziale cliente dalla prima visita al tuo sito fino all’acquisto del tuo prodotto non è sempre rapido. Secondo alcune statistiche, il tasso di conversione di un nuovo utente è solo del 2%! In che modo puoi riportare i visitatori sulla “retta via” dell’acquisto? Attraverso un potente strumento per tutte le attività web: la marketing automation. Scopriamo di che si tratta!

Hai bisogno di un sistema di marketing automation?

Il potenziale della marketing automation

Con marketing automation si intendono tutte quelle attività automatizzate che permettono a un business di rimanere in contatto con un cliente potenziale. Un esempio è quando una mail ti ricorda il prodotto che hai abbandonato nel carrello di un e-commerce! Come puoi intuire, l’obiettivo è mantenersi “vicini” al lead per convertirlo attraverso step successivi. Ma questa tecnologia è utilizzata in quasi tutti i campi della comunicazione web: quando ti iscrivi alla newsletter per ricevere un e-book, la mail per il download è configurata attraverso un sistema di marketing automation.

Per mettere in atto una strategia efficace che comprenda questo strumento, hai bisogno di una piattaforma adatta. Queste piattaforme permettono di creare percorsi di automazione studiati per le singole esigenze. Possono gestire i carrelli abbandonati, gli autorisponditori, i messaggi correlati agli acquisti effettuati e molto altro! Tra i programmi principali puoi trovare GetResponse, MailUp o MailChimp.

Colpisci il giusto target

Come tutte le azioni di comunicazione, la marketing automation richiede un piano preliminare. Che obiettivo vuoi raggiungere con le mail che invierai? Potresti voler lavorare su un potenziale cliente per aumentare le probabilità di conversione. Oppure potresti voler aumentare la brand awareness di un cliente che ha appena effettuato un acquisto con dei ringraziamenti e qualche informazione extra. E perché non provare con una proposta di prodotti correlati? Hai un’infinità di opzioni, devi solo scegliere un obiettivo da raggiungere.

Personalizza le mail con alcuni accorgimenti, come l’utilizzo del nome proprio del lead. Un form di contatto ben progettato ti permette di suddividere il nome dal cognome così da utilizzarlo nell’automation. Offri ai tuoi contatti una comunicazione personale e diretta per aumentarne il valore percepito e l’efficacia!

Crea il percorso di automazione

In parole semplici, devi essere sempre in contatto con i tuoi clienti. Per farlo, immagina di seguirli lungo un percorso immaginario che va dalla visita online alla fase di acquisto. Se il cliente compra il prodotto, puoi creare un’automazione che parta dai ringraziamenti e continui con informazioni sull’ordine e materiale utile o prodotti correlati. Se il cliente non compra, puoi inviare una mail che gli ricordi il carrello pieno o suggerisca articoli simili.

La marketing automation permette di gestire sia i casi in cui il lead apre la mail sia quelli in cui non la apre. Se hai predisposto un percorso relativo all’acquisto non effettuato, includi azioni in caso di prima mail non aperta: alla seconda non apertura potresti inserire un tag per classificare il cliente come “poco attivo” e valutare azioni diverse. Al contrario, potresti taggare i clienti che acquistano perché entrino in un’altra lista con un approccio commerciale adatto.

Non dimenticarti delle statistiche

Ti piaceva studiare Statistica a scuola? Nella comunicazione non puoi rinunciare al controllo periodico dei risultati delle tue azioni pubblicitarie. Fortunatamente tutte le piattaforme di marketing automation mettono a tua disposizione sezioni intuitive dedicate a statistiche e report! Assicurati di dare un’occhiata a queste informazioni per esaminare i tassi di apertura e di conversione delle tue mail. Potresti dover cambiare la struttura dei percorsi di automazione o semplicemente migliorare gli oggetti.

Qualunque sia il tuo business, puoi trarre vantaggio da una marketing automation ben strutturata! Concentrati sul definire i giusti obiettivi e predisporre un percorso di automazione che ti aiuti a raggiungerli. In breve tempo noterai un aumento delle conversioni e delle visite sul tuo sito web!

Se non vuoi fare da solo o pensi che sia troppo complicato, siamo a tua disposizione. Contattaci per una consulenza gratuita o un preventivo e insieme troveremo il giusto percorso per migliorare i risultati del tuo business!

Al prossimo articolo!


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