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Autenticità sui social: trovare spazio in una giungla di contenuti

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Emergere sui social con il tuo business è sempre più difficile? Nulla di strano, la maggior parte delle aziende ormai ha capito che questo canale va presidiato. Quindi ogni giorno vengono pubblicati moltissimi contenuti, più o meno qualitativi, che inondano le bacheche degli utenti.

Tra post sponsorizzati, materiale corporate e contenuti multimediali è difficile trovare il proprio spazio. Ma c’è un approccio che premia sempre e ti permette sia di farti notare sia di risolvere eventuali problemi.

Stiamo parlando dell’autenticità!

 

Essere trasparenti

Il concetto di autenticità è semplice: si tratta di essere genuini. Quindi grandi operazioni di photoshop sulle modelle, reazioni emotive plateali e azioni simili sono tutti contenuti che popolano i social ma mancano di autenticità. Non sono spontanei!

È chiaro che un brand non è una persona e c’è un limite al modo in cui può cercare una connessione con gli utenti. Non a caso molte realtà usano gli influencer per “umanizzare” il loro business.

Come puoi mostrarti trasparente? Ad esempio condividendo online il processo che ha portato alla creazione di un prodotto. Una sorta di dietro-le-quinte che usa un approccio in stile storytelling per far scoprire alle persone la tua realtà. E quindi hai bisogno di mettere al centro altre persone, mostrando chi lavora per realizzare il prodotto o chi lo usa.

 

Mettere al primo posto l’onestà

Nessuno può nascondere qualcosa che è andato online. Questo concetto si può applicare dal post infelice cancellato qualche minuto dopo alla recensione negativa di un cliente che ha ricevuto una risposta brusca.

Qualcuno, quando meno te lo aspetti, tirerà fuori quello che è successo e questo si rifletterà sul tuo brand! Ma non vogliamo essere allarmisti. A parte il consiglio sempre valido di prestare attenzione a cosa si pubblica e come ci si comporta online, è molto importante essere onesti e non nascondere le cose.

Immagina di aver scritto un post con un errore di battitura e che gli utenti comincino a commentare. Oppure che ci sia stato un problema con un cliente che ora si sta lamentando online. Un approccio onesto include l’ammettere che c’è stato un disguido, il chiedere scusa oppure l’essere autoironici su un refuso che ha suscitato l’ilarità dei follower.

Gli incendi online scoppiano in fretta, evita a tutti i costi di alimentarli nascondendo le cose.

 

Non vendere a tutti i costi

Se usi un approccio genuino, in cui mostri i tuoi dipendenti che si prendono una pausa o le piante che adornano gli uffici, non c’è sempre spazio per la call-to-action.

La cosa ti sconvolge? Eppure non puoi sempre cercare di vendere sui social se vuoi risultare autentico. Esamina il tuo piano editoriale e valuta il numero di contenuti promozionali che hai: cerca di creare un rapporto in cui quelli che stimolano l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi sono al massimo un terzo degli altri.

I social network sono stati concepiti per l’interazione sociale e lo svago, gli utenti li usano per questi motivi. Assicurati che le persone abbiano motivi validi per seguire il tuo brand online.

 

 

Ora che hai scoperto alcuni consigli pratici per migliorare l’autenticità del tuo business sui social, tocca a te metterli in pratica!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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