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9 novità social del 2017 e come utilizzarle nel 2018

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Hai già creato il tuo piano marketing per il 2018? Sei ancora in tempo per inserire qualche azione social efficace! E le novità che il 2017 ha portato per le piattaforme di interazione mettono a tua disposizione molti strumenti perfetti per questo obiettivo. Vediamo come applicarle!

 

1. Le Stories su Facebook

Come Instagram, anche Facebook ha integrato le Stories nella sua proposta. Non solo, le Stories su Facebook possono anche essere condivise pubblicamente per essere viste da chiunque! Come sfruttare questa novità? Non tutti i brand hanno Instagram ma possono migliorare la loro comunicazione real-time e il loro impatto visivo attraverso questa nuova feature.

 

2. Sponsorizzazione e statistiche sulle Stories di Instagram

La possibilità di monitorare l’andamento delle Stories su Instagram grazie a una sezione di insights è molto importante. Ti permette di capire se quello che realizzi piace realmente al tuo pubblico e lo spinge ad agire! Sponsorizzare questo tipo di contenuto ti garantisce ancora più visibilità su un mezzo particolarmente apprezzato.

 

3. Archiviazione dei contenuti su Instagram

Spesso abbiamo bisogno di ispirazione per il nostro lavoro. La funzione di Instagram per archiviare i contenuti ci permette di salvare le foto e creare un catalogo di immagini da riguardare quando vogliamo! Assomiglia al pin di Pinterest ma su una piattaforma molto più seguita e popolata di materiale interessante. E neanche i proprietari della foto possono sapere chi l’ha salvata!

 

4. Attivazione di Facebook Marketplace in Italia

Anche in Italia ora è disponibile la funzionalità Marketplace di Facebook, attraverso cui gli utenti possono acquistare e vendere beni fra di loro. Può essere uno strumento molto utile soprattutto in fase di ricerca per valutare la risposta di certi prodotti tra il pubblico o la tendenza a rivenderli.

5. Apertura di Audience Network su LinkedIn

L’Audience Network di LinkedIn funziona similmente alla controparte di Facebook. Permette agli utenti di creare campagne pubblicitarie in grado di raggiungere il target non solo sulla piattaforma social ma anche su siti correlati. Spesso è un ottimo modo per utilizzare correttamente il budget e aumentare i risultati dell’advertising!


6. Inserimento dei sondaggi nelle Stories di Instagram

I sondaggi sono una novità molto interessante delle Stories di Instagram. Il vantaggio? La possibilità di aumentare l’engagement degli utenti grazie a semplici domande con risposte predefinite. Le applicazioni dei sondaggi sono molte, in effetti potresti usarli proprio per sondare l’interesse dei tuoi follower verso qualcosa che riguarda il tuo business. Ma sempre in modo divertente!

 

7. Aumento del limite di caratteri su Twitter

280 caratteri per i Tweet. La notizia ha sconvolto tutti perché ha stravolto una delle caratteristiche principali del social network! Come approfittarne? Molto semplicemente, hai più spazio per la tua comunicazione. Resta fisso, comunque, lo stile rapido e real-time dei contenuti che contraddistingue Twitter.

 

8. Penalizzazione dell’Engagement Baiting su Facebook

Il link baiting, il tentativo attraverso post ingannevoli di far cliccare sui link, era stato già penalizzato dal social network. Ora anche la controparte che cerca di strappare interazioni con sondaggi insensati e tecniche simili è nel mirino di Facebook!

 

9. Opzione di Follow degli hashtag su Instagram

Come puoi seguire un profilo, ora puoi anche seguire un hashtag! L’idea di Instagram è quella di presentare agli utenti solo i contenuti che interessano loro realmente. Un’applicazione per il tuo business? Utilizzando i branded hashtag puoi aiutare i tuoi follower a seguire gli aspetti del tuo marchio che li coinvolgono maggiormente.

 

 

Ora tocca a te! Come utilizzerai queste novità per migliorare le tue attività di social media marketing?

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

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    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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