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8 semplici trucchi per aumentare le interazioni su Facebook – Parte 2

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Nello scorso articolo abbiamo esaminato 4 semplici trucchi che ti permettono di aumentare l’engagement su Facebook. Li stai già applicando? Ora è il momento di scoprire gli altri 4!

 

5. Utilizza le call to action

Nel social media marketing c’è molta psicologia. Diversi studi dimostrano che alcune parole aiutano ad aumentare le conversioni! Utilizzare all’interno dei tuoi post inviti all’azione è un ottimo modo per coinvolgere il pubblico. Immagina di riproporre su Facebook un contenuto del tuo blog: incoraggia i tuoi follower a cliccare sul link per leggere l’articolo!

Per scrivere call to action efficaci, devi prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti. Ad esempio, devi utilizzare un linguaggio accattivante e far capire alle persone che vantaggio hanno nel fare ciò che chiedi! Questo articolo di Hootsuite dà utili consigli su come realizzare CTA di successo.

 

6. Pubblicizza la tua pagina su altri canali

Pubblicizzare la tua pagina su altri social network non è vietato! Puoi inserire il link nella tua biografia di Instagram oppure in un post su LinkedIn. I tuoi follower su altre piattaforme potrebbero essere felici di seguirti anche su Facebook.

Puoi portare traffico sulla tua pagina anche attraverso il tuo blog o le mail. Innanzitutto inserisci i tuoi contatti social nel footer, magari con un widget carino per visualizzare gli ultimi post. E poi aggiungi i collegamenti anche nella firma della tua email! Senza dimenticarti di riportare i link anche nelle newsletter e in tutti gli altri messaggi che invii.

 

7. Partecipa ai Gruppi

Su Facebook, come su LinkedIn, puoi iscriverti ad alcuni Gruppi. Queste comunità virtuali sono composte da utenti che si interessano di argomenti specifici, magari relativi al tuo business. Spesso vengono fatte domande o espressi dubbi che richiedono l’intervento di un esperto: l’occasione giusta per mostrare le tue competenze!

Purtroppo spesso i Gruppi vengono utilizzati da social media manager poco capaci per sponsorizzare esplicitamente i loro servizi. Questo approccio sbagliato è in contrasto con il motivo per cui queste community esistono, cioè aiutarsi a vicenda! Impegnandoti per rispondere alle domande degli utenti e dare il tuo contributo alle discussioni, verrai riconosciuto come un’autorità nel tuo settore. Indovina a chi potrebbero fare una richiesta di preventivo nel momento del bisogno?

 

8. Analizza i tuoi risultati

Stai applicando consigli come quelli inclusi in questi articoli? Bene! Ma stai anche monitorando l’effetto delle tue azioni di marketing? Analizzare i risultati che ottieni ogni volta che provi un nuovo approccio o una nuova idea è fondamentale. Solo così saprai quale scelta si è rivelata vincente e quale deve essere evitata a tutti i costi!

La sezione Insights della tua pagina Facebook è il posto giusto per trovare le informazioni di cui hai bisogno. Lì puoi scoprire i post che hanno creato più interazioni e i momenti della giornata che sono più favorevoli! Ricordati di consultarla periodicamente per avere un riscontro sulle tue attività.

 

 

Con questi due articoli abbiamo fatto il pieno di consigli utili. È il momento di applicarli e aumentare le interazioni sulla tua pagina Facebook!

Ti piacerebbe imparare di più sul social media marketing? La nostra Academy ti propone corsi sulle principali piattaforme e sulle tecniche di marketing digitale. Scegli la lezione che preferisci e migliora le tue competenze!

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  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

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