Web Alchemy
Web Alchemy | Web Agency Bologna

Blog Web Alchemy

Web Alchemy realizza e sviluppa Progetti Web, Creazione e Ottimizzazione Siti Internet, Posizionamento sui Motori di Ricerca e Web Marketing!

4 semplici modi per conoscere meglio il tuo pubblico

Ti piacerebbe conoscere meglio il tuo pubblico? Sapere cosa pensano gli utenti del tuo brand e dei tuoi prodotti, capire se apprezzano la customer experience che offri, scoprire se sono interessati ai tuoi contenuti? Conoscere queste informazioni può migliorare la qualità della tua offerta e aiutarti a creare una connessione più forte con le persone.

Puoi applicare la Realtà Virtuale al tuo business?

La tecnologia ci permette di sviluppare nuovi modi per promuovere i nostri prodotti o servizi. Gli esperimenti con la Realtà Aumentata mostrano già i vantaggi di queste innovazioni per il marketing digitale! Puoi trarre anche tu beneficio da queste novità? Cosa puoi aspettarti dal futuro? I vantaggi della Realtà Virtuale Sia la Realtà Virtuale che […]

Copy perfetti per l’advertising: 4 idee da trasmettere

Il testo di un annuncio pubblicitario ha un peso notevole nei risultati che la tua campagna può ottenere. Non è un caso se il copy è uno dei primi elementi che vengono ottimizzati attraverso gli A/B test! Come puoi scrivere dei contenuti accattivanti e che aumentano le conversioni? Ecco 4 idee che puoi trasmettere al tuo pubblico per raggiungere i tuoi obiettivi.

Instagram: 3 errori da non fare

Instagram è un social network a cui non puoi rinunciare. Praticamente qualsiasi business può utilizzarlo per migliorare la sua presenza online e acquisire nuovi clienti. Ma è facile commettere degli sbagli, trascinati dal bisogno di postare di tutto! Ecco 3 errori da evitare assolutamente su Instagram e cosa fare invece.

Live Chat: 3 strumenti gratuiti da provare

Coinvolgere gli utenti è sempre più difficile. Tutti i giorni siamo bombardati da informazioni e pubblicità che ci distraggono, non è vero? Quando qualcuno visita il tuo sito web sei già in vantaggio: si trova sul tuo territorio! Visto che è riuscito a vincere le distrazioni e raggiungerti, probabilmente è interessato. Abbiamo già parlato dei chatbot e del loro potenziale. Oggi invece esamineremo la live chat, un altro modo per coinvolgere gli utenti con un contatto diretto.

Marketing digitale d’estate: idee per una comunicazione non-stop

L’estate è un periodo molto delicato per il marketing. Secondo alcuni non è possibile ottenere risultati perché le persone sono in vacanza, vogliono solo svagarsi e non prendono decisioni importanti. Perciò per tante aziende la comunicazione si blocca per almeno un mese!
Sai bene che in realtà fermare le attività di marketing non è una mossa saggia. Ma come puoi ottimizzare la tua strategia digitale per adattarla all’estate? Ecco alcuni consigli!

Social media marketing ed eventi: cosa fare prima, durante e dopo

Ti piacerebbe dare più visibilità ai tuoi eventi? Vorresti sfruttare questi momenti offline per avere un maggiore impatto online? Puoi riuscirci con un’attenta strategia di social media marketing! Utilizzando i giusti canali e gli strumenti che mettono a disposizione, puoi aumentare notevolmente sia l’interesse che il coinvolgimento del tuo pubblico. Vediamo come fare!

Email marketing e GDPR: come adattare i tuoi messaggi alla normativa

Il GDPR ha già sconvolto abbastanza le tue certezze sul trattamento dei dati? I cambiamenti da fare sono molti e toccano tutti gli aspetti del tuo business. Il marketing ha risentito molto del nuovo regolamento, i cui effetti influiscono profondamente anche sulle mail e le newsletter che la tua azienda invia. Come puoi conformare i tuoi messaggi alla normativa?

Google One – Un pacchetto (a pagamento) unico per tutti i Servizi Google

Google Drive, Gmail, Foto e tanto altro in un unico abbonamento, questo è il concetto alle spalle di Google One, ultimissima novità introdotta da Google (Big G) e ancora in fase di completamento.
Ad oggi, sul sito ufficiale, raggiungibile QUI è possibile lasciare la propria email per ricevere aggiornamenti e novità in anteprima durante la fase di sviluppo e lancio.

Social network e siti web: 3 trucchi per una collaborazione perfetta

Come web agency, incontriamo tanti clienti che ci parlano della loro situazione online. Molti hanno un sito web aggiornato regolarmente, che contiene articoli e informazioni interessanti, ma un’attività social pari a 0. Altri invece hanno dei canali social molto attivi, pieni di interazioni e materiale, ma un sito trascurato.

Come usare Google Trends per Analisi di Mercato o per Analizzare la Concorrenza

Nato nell’ormai lontano 2004, Google Trends è stato completamente rinnovato – sia dal punto di vista grafico che nelle funzioni – nel 2015, ma ancora oggi, pur trattandosi di uno degli strumenti più immediati per fare Analisi di Mercato e Analizzare la Concorrenza e le mode del momento, pochi utenti lo conoscono e ancora meno lo utilizzato. 

Qual è il social network giusto per il tuo business?

Il social media marketing è un’attività che può portare reali benefici alla tua azienda. Ma ovviamente richiede tempo e risorse! Per concentrare i tuoi sforzi sulle piattaforme più efficaci, devi creare una presenza online solo sui social realmente utili per il tuo business. Ma come puoi sceglierli? In questo articolo esamineremo i 5 social network principali per aiutarti a trovare quelli più adatti alla tua azienda!

Aprire un Negozio Online? Consigli Pratici per un lavoro “fai da te”, ma professionale!

Se operi nel settore commercio, vendita al dettaglio o all’ingrosso, avrai sicuramente pensato diverse volte alla possibilità di aprire un negozio online. Il passo successivo è spesso quello di rivolgersi ad una agenzia specializzata, ma spesso questo passaggio disincentiva alla realizzazione del progetto, fermandolo sul nascere. 

richiedi informazioni

Compila il form sottostante per ricevere informazioni nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    “Non ho un sito web e la mia attività/azienda “non esiste” in rete…
    Da dove devo iniziare?“

    Sicuramente il primo passo da affrontare è la realizzazione del proprio sito web aziendale, dopo un’attenta analisi del proprio target e del mercato di riferimento. Da questi elementi dipendono la scelta grafica e l’impaginazione, nonchè l’effetto “emozionale” che si vuole trasmettere al visitatore, una volta arrivato sulle pagine del nostro sito.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …e una volta conclusa la realizzazione del sito web,
    sono necessari altri passaggi per ottenere traffico?

    Dopo la creazione del sito internet, sarà necessario far conoscere la propria azienda all’interno delle principali realtà social e web. Per questo motivo Web Alchemy propone sempre, a fianco della realizzazione del sito internet istituzionale, l’indicizzazione del dominio sui principali Motori di Ricerca (da Google a Bing, da Yandex a Baidu) e l’apertura delle pagine Social – Facebook, Twitter e Google+ -, nonchè l’inserimento della propria attività su Google Map.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …devo pianificare lo “start-up web” della mia azienda o prodotto! Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

    I normali tempi di sviluppo per la creazione di un sito web sono dai 15 ai 90 giorni dalla scelta dell’impaginazione e della grafica, per progetti “standard” o complessi. Questa fase di sviluppo, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, risulta impegnativa anche per te. Sarà necessario decidere come impostare e dividere i contenuti da presentare, esattamente come si deve attentamente scegliere la disposizione della merce nel proprio punto vendita, per valorizzare ciò che meglio rappresenta il core business aziendale, in base al design scelto.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una “bella” grafica, ma facile per l’utente… è possibile?
    Come possiamo conciliare un design accattivante ad un utilizzo immediato per il visitatore?

    Il primo obiettivo nel progettare la mappa del sito che si vuole realizzare è la praticità per l’utente nel navigare le diverse sezioni che compongono il portale. E’ indispensabile che da ogni pagina, senza alcun tipo di rallentamento, si possa raggiungere qualsiasi altro contenuto del sito web e che tutto sia proposto in modo ordinato.

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    …vorrei una sito con tante animazioni…
    …ovviamente in Flash!

    Chi lavora nel mondo del web design avrà sentito decine di volte questa richiesta, negli ultimi anni sempre più raramente. La tecnologia Flash, per quanto sia stata una importante fase del design online, è ormai arrivata a conclusione da molto tempo, relegata ad esser utilizzata per pochi, singoli, elementi della pagina. Le più moderne tecnologie web, HTML5 e CSS3 per esempio, consentono animazioni ed effetti altrettanto “spettacolari”, ma garantendoci una migliore ottimizzazione da parte dei motori di ricerca. Per fare un esempio, una galleria di immagini in Flash non potrà mai portare traffico organico qualificato da Google Immagini e non sarà visibile sulla maggior parte dei dispositivi Mobile (Tablet e Smartphone).

  • Il mondo del Web è, per molti, un’incognita…
    Ecco alcune delle domande più frequenti, a cui ora puoi trovare una risposta!

    Il Sito deve essere Responsive!
    …il mio sito si dovrà vedere su tutti i dispositivi…

    Arrivati ai picchi attuali di navigazione da mobile (smartphone o tablet), è indispensabile progettare e realizzare siti internet in grado di adattarsi a tutte le più diffuse risoluzioni e dispositivi.

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×

    Grazie per averci contattato!

    Compila il form per ricevere informazioni sul pacchetto selezionato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    ×